Autore Topic: sostituzione hard disk: e i programmi?  (Letto 2994 volte)

Offline lisetta89

• Newbie
sostituzione hard disk: e i programmi?
« il: Maggio 17, 2011, 10:10:42 am »
Ciao a tutti! Io ho un portatile asus z53j f3jr,e ha solo 160gb di hard disk..l'ho comprato 4 anni fa, e aveva già installato windows vista home.. il sistema operativo non mi piaceva, ma per non perdere la garanzia non l'ho toccato.. mi ha dato qualche problemino questo computer, soprattutto per quanto concerne internet (sia il modem interno sia la scheda di rete,entrambi risolti), ma tutto sommato mi ci sono trovata bene, se non fosse che è lento..diciamo che ci sono affezionata, ma non mi dispiacerebbe comprarne uno nuovo, ma non posso (ho appena acquistato un fisso nuovo, se dico ai miei che vorrei cambiare pure il mio portatile mi strozzano!!)..così ho deciso di "elaborare" quel che ho..gli ho ampliato la ram circa 2 anni fa,portandola da 1 gb a 4, ma non è servito a molto.. so che vista è lento e problematico di suo, nonostante abbia cercato di usare vari programmi che migliorino le prestazioni del sistema.. ma ho pensato che una buona componente di lentezza possa esser dovuta anche all'hard disk, di capacità ridotte per le mie esigenza.. al che vi chiedo: se io prima di effettare la sostituzione faccio un bel back up, oltre ai files recupero anche i programmi? Perché mi seccherebbe reinstallare tutto da capo, e soprattutto i programmi non posso perderli perché mi servono per università, e non sono certa di avere i files di installazione di tutto.. un mio amico ha un mac e mi ha detto che su mac il ripristino del back up gli rimette apposto pure i programmi,e ne sono certa perché per causa di forza maggiore l'hard disk l'ha sostituito.. quindi mi chiedevo se pure con windows questo è possibile.. tra l'altro dove acquistato il computer non mi hanno fornito il cd con vista, ma mi hanno dato un cd di ripristino asus.. include il sistema operativo?

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
Re: sostituzione hard disk: e i programmi?
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2011, 10:59:36 am »
Per fare un backup che ti salvi anche i programmi dovresti fare un immagine dell'intero disco, però poi questa sarebbe eiutilizzabile solo se sostituisce l'harddisk del quale hai fatto l'immagine con uno con identiche caratteristiche. Dunque non risolveresti il tuo problema. Dunque per i programmi dovrai procurarti il setup. Per i semplici dati come documenti di testo, mp3, video immaggini ecc.. basta il semplice copia e incolla.

Per il ripristino del sistema operativo con i cd di ripristino asus anche questi credo non funzionino in caso di sostituzione dell'harddisk
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2011, 11:59:47 am »
Per poter cambiare l'HD con uno di capacità maggiori ed avere il buckup completo devi prima
di tutto procurarti acronis true image,lo installi e fai il backup completo dell'HD.
Il back up lo puoi salvare o sul vecchio HD o ad esempio su una pendrive capiente,se scegli il primo caso
ti servirà un box per il vecchio hd da collegare al notebook.
Quello che devi fare è creare un cd d'avvio con acronis funzione inclusa nel programma.
quindi ricapitolando:
1-backup o su pendrive o su vecchio hd(messo all'interno del box)
2-creazione cd d'avvio
3-sostituzione dell'hd con il nuovo
4-fai partire il pc con il disco di acronis e gli indichi il percorso del backup,che sarà logicamente quello
della pendrive che avevi collegato o quello del vecchio hd contenuto nel box che avevi collegato tramite usb
-questa- è la versione gratuita di acronis del 2010 che è stata rilasciata ,anche se old va bene uguale.
Il codice non và copiato e incollato ma va scritto a mano.

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2011, 12:22:54 pm »
perfetto, grazie! ma è semplice creare il cd d'avvio? perchè mi è proprio nuova come cosa..

Offline Morpheus

• Gold Member
  • Forza e Onore, il resto è Aria e Polvere!
    • Forzatorres
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2011, 12:27:36 pm »
Per poter cambiare l'HD con uno di capacità maggiori ed avere il buckup completo devi prima
di tutto procurarti acronis true image,lo installi e fai il backup completo dell'HD.
Il back up lo puoi salvare o sul vecchio HD o ad esempio su una pendrive capiente,se scegli il primo caso
ti servirà un box per il vecchio hd da collegare al notebook.
Quello che devi fare è creare un cd d'avvio con acronis funzione inclusa nel programma.
quindi ricapitolando:
1-backup o su pendrive o su vecchio hd(messo all'interno del box)
2-creazione cd d'avvio
3-sostituzione dell'hd con il nuovo
4-fai partire il pc con il disco di acronis e gli indichi il percorso del backup,che sarà logicamente quello
della pendrive che avevi collegato o quello del vecchio hd contenuto nel box che avevi collegato tramite usb
-questa- è la versione gratuita di acronis del 2010 che è stata rilasciata ,anche se old va bene uguale.
Il codice non và copiato e incollato ma va scritto a mano.

Io non ho mai usato la nuova versione di acronis, ma con le vecchie quando si andava ad effettuare il ripristino se l'hard disk sul quale si voleva caricare il backup non aveva le stesse caratteristiche di quello dal quale era stato fatto il backup non faceva effettuare il ripristino.
Prima iscrizione Marzo 2006 come JUVE

"Se l'uomo sapesse realmente il valore che ha la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca"

Se sei donna, certamente metteresti la virgola dopo la parola "donna".
Se sei uomo, certamente la metteresti dopo la parola "ha".

flower

• Visitatore
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2011, 01:15:19 pm »
Non so se Acronis 2010 permette di ripristinare l'immagine su un HDD diverso, c'è da dire che bisogna controllare, una volta creato il CD bootable, che riesca a vedere il disco fisso sul quale è stato creato, (lanciandolo senza fare niente e nel Bios mettere per primo il boot da cd),  poi bisogna vedere se viene riconosciuto anche l'altro disco fisso.
Comunque il cd di boot si crea facilmente, una volta installato Acronis, lancialo e cerca l'opzione "Crea CD Bootable", o qualcosa di simile.
Ti conviene cercare una guida di Acronis, se decidi di utilizzarlo.