Autore Topic: Cancellato file creato da paragon partition manager e xp non si avvia più.  (Letto 1527 volte)

Offline espositore

• Forum Supporter
Salve a tutti  :)
è da un pezzo che non posto più un problema, ecco allora gli amici che vengono a darmi una mano, altrimenti che ci stanno a fare nò?
Dunque un mio amico ha installato tempo fà Paragon Partition Manager 9.0 (in inglese ovviamente  >:( ) col quale aveva partizionato il suo hard disk da 500 GB in due parti, una da 80GB per il sistema operativo XP Professional, il resto per salvaci i suoi files.
3 giorni fà ripastrocchiando con partition manager (da ora in poi vado scusate se sarò generico ma non c'ho capito molto neppure io cosa lui abbia pasticciato) dalla schermata principale di Paragon ha cliccato il tab Boot Manager (o management, non ricordo come era scritto), da lì si accedevano a due voci una delle quali andava attorno ai file di boot, da Paragon ha creato un File e poi ha chiesto Press Start to Reboot.
Prima di cliccare tale voce il mio amico dice di aver eliminato il File creato da Paragon, spentosi il PC in maniera regolare, non si è più riavviato; ovvero cerca di avviarsi, appare la scritta WIN XP ''  seguito da un conto alla rovescia, terminato il conto (15 secondi) questo riprende daccapo in continuazione.  ???
premendo un tasto funzione F9 o F11 non ricordo,  ;D , appare questa scritta  Detail hard disk : 0
Partition :
Primary  00
File System: NTFS
Press Enter to reboot
Ovviamente premendo enter non accade nulla, anzi la schermata pure pure bloccata.
Per spegnerlo ricorre al premere il bottone di accensione.
Abbiamo provato a tentare di reinstallare XP senza però formattare o eliminare alcuna partizione, ma nulla da fare, dopo aver copiato tutti i files dal cd in fase di riavvio per proseguire l'installazione appare di nuovo la scritta Win XP '' e relativo count down.
Cosa strana ora che ci penso quando durante i preliminari per la reinstallazione appare in quale partizione volessimo ripristinare il sistema operativo, non sono apparse le 2 partizioni distinte, ma solo una  ??? purtroppo non ho letto le dimensioni e quindi non sò se se ne è persa una oppure se il cd di installazione vedeva l'hard disk nuovamente come un'unità unica, mà?? ::)
COn questa descrizione non proprio certosina, qualcuno avrebbe qualche idea sù cosa sia accaduto e come porvi rimedio?
Grazie mille. (lire ovviamente, mica euro!  ;D )
<p align="center">
<br/></p>

carminer82

• Visitatore
Re: Cancellato file creato da paragon partition manager e xp non si avvia più.
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2011, 07:03:58 pm »
Dovresti provare con il comando "fdisk /mbr", ma ti serve il floppy di avvio di Win98  :)

Non mi ricordo comunque se questo comando c'è nel cd di windows xp :)

Cmq ho un dubbio sull'utilità di questi promammi
« Ultima modifica: Maggio 15, 2011, 08:23:40 pm da carminer82 »

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2011, 08:10:31 am »
Dalla console di ripristino prova questi comandi fixmbr-bootcfg /rebuild-fixboot,se hai dubbi sul loro utilizzo fai riferimento a questo articolo.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2011, 08:46:06 am da r0880 »

carminer82

• Visitatore
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2011, 10:45:19 am »
Qui di seguito la procedura per avviare la console di rispristino, ti serve il cd di Windows XP (spero che non ce l'hai in OEM  :))

Codice: [Seleziona]
AVVIARE LA CONSOLE DI RIPRISTINO

Per avviare la console di ripristino abbiamo bisogno del cd originale di windows. Semplicemente avviamo il computer con il cd del sistema operativo inserito e lasciamo che il programma di installazione si carichi. Dopo che il programma di installazione si è caricato, ci chiede se vogliamo procedere installando il sistema operativo oppure utilizzando la console di ripristino. Tutto qua, bisogna semplicemente premere R per avviare la console di ripristino. A questo punto il computer entra in una modalità testuale, simile al dos; innanzitutto ci chiede quale installazione di windows vogliamo riparare. Selezioniamo l’installazione di windows da riparare (generalmente ce ne dovrebbe essere solo una) digitando il numero relativo all’installazione scelta e premiamo invio.

*fonte*
« Ultima modifica: Maggio 16, 2011, 10:47:10 am da carminer82 »

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2011, 09:40:48 pm »
Grazie raga  ;) appena posso proveremo se questi consigli funzionano, vi terrò informati ciao.  :)
EDIT:
Il PC lo ha portato da suo fratello che a tempo perso ci darà un'occhiata, quindi non ho potuto provare i vostri consigli, comunque vedrò se riuscirà a risolvere e come, ciao e grazie ancora dell'aiuto.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2011, 01:04:59 pm da espositore »
<p align="center">
<br/></p>

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2011, 08:58:58 am »
ok attendiamo ;D

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2011, 09:46:12 pm »
Dunque il fratello del mio amico ha proceduto a formattare e reinstallare d'accapo e funzia tutto.
Però ha anche detto che prima di tentare la reinstallazione che avevamo operato noi, se da consolle dei comandi avessimo creato un secondo Account saremmo riusciti a far avviare il sistema operativo e da lì poi riparare i files danneggiati.  :o
Vabbè che c'è sempre da imparare a questo mondo, ma trovo l'affermazione alquanto strana,  ??? si può veramente fare quanto da lui affermato? (Sempre che il mio amico abbia capito bene cosa riferirmi!)
Tanto che ci sono, suppergiù il problema è analogo anche se haz cause diverse, un mio collega di lavoro ha spento la ciabatta di alimentazione prima ancora che il suo PC con XP avesse terminato la procedura di arresto; come da aspettarsi al successivo tentativo di accensione non ha più voluto saperne di riavviarsi,  ::) io gli ho riproposto la mia classica reinstallazione senza formattazione, qualcuno ha qualche altro consiglio in merito?
Grazie.
<p align="center">
<br/></p>

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2011, 04:48:45 pm »
Se non trova il Boot, da console di ripristino (col CD di installazione) dai i comandi FIXBOOT e FIMBR, con i quali dovresti riuscire a farlo ripartire. Altrimenti, se da qualche altro errore bisognerebbe vedere la situazione.

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2011, 01:10:35 pm »
Finalmente ieri abbiamo entrambi avuto il tempo per sistemare questo secondo PC in avaria; in fase di avvio avvisava che mancava un file per cui l'installazione si bloccava lì.
Avviato il Pc da Cd-rom , premuto R quando chiedeva se Ripristinare Windows o Installarlo ex novo, dato R.
Apparsa la scritta che domandava quale windoes riparare da quelli in elenco, facile, c'era solo 1:C-Windows.
Premuto 1 poi il PC ha caricato il file mancante e via, tutto a posto come prima.
Tutto bene quel che finisce bene, solo una curiosità, all'avvio del PC quando premevo F8 per poter poi selezionare l'avvio da prompt dei comandi, invece delle varie scelte di modalità d'avvio, il Bios mi mostrava la lista delle periferiche da cui effettuare il Booting.  ???
Come mai?
La "Funzione" dei tasti Funzione può variare da Bios a Bios?
LA sua scheda Madre è una P4Pe2-x.
<p align="center">
<br/></p>