dal test sembra che il tuo comune faccia parte del progetto anti digital divide...
controlla il tuo comune in che lista è
http://www.telecomitalia.it/assistenza/assistenza-tecnica/estensione-copertura-adsl
ho controllato, ma il mio comune non è inserito nè tra i paesi con copertura fino a 640kbps nè tra i comuni con copertura fino a 7 mega!!!cosa significa?
ho fatto il test col sito di alice, usando il computer che ha il router connesso via ethernet e disattivando l'antivirus..mi dava in download http 758kbps, e in download ftp 645kbps..
EDIT 1 by peterfly
Questo è il quadro della tua adsl: 7 megabit,cioè 7000000 di bit,il valore di quando scarichi qualcosa o nei
speed test è espresso in kilobyte (cerchiato rosso),calcolando che una parte della banda è dedicata al
down load e una parte all'upload sei in linea perfettamente.

ok, il tuo calcolo è chiarissimo, ma lo stesso qualcosa non mi torna..stando alla tua tabella, allora tutti quelli che hanno la 7 mega dovrebbero andare alla mia velocità! e allora perchè per un breve (ma stupendo) periodo sono riuscita ad avere 2mega di download? stanto ai tuoi calcoli, sarebbe un esubero, un eccesso, come se mi avessero fornito più del dovuto..scusa ma 800kbps comunque NON sono i 2 mega che dovrei avere garantiti!!
EDIT 2 by peterfly
oddio, scusate, mi sono accorta che ho linkato lla stessa pagina di peterfly!!scusate!! e perchè allora scrivono che uno può avere una tal veocità in downoad e poi la vera velocità è 10 volte minore?
Hai pienamente ragione ma loro contano sul fatto che ovviamente è più vistoso dire 20 mega o 7 mega che dire al velocità sotto altra forma, è evidente che pare più veloce detta così !
beh, ovvio, ma potrebbero essere sinceri..e più chiari..
Poi per le velocità in scarico dipende da varie cose: se ad esempio scarichi file attraverso programmi p2p come emule o utorrent è normalissimo che vada molto più piano (su emule è standard, con utorrent in genere si raggiungono velocità migliori ma comunque nella media più basse del proprio collegamento).
Si dovrebbe prendere un file si un server che garantisce uno scarico pieno ma al momento non saprei dirti dove
guarda, sono esplicita: uso jdownloader, che ha la sua bella barra in cima e mi dice a quanto sto andando..e oltre il 78 non va!! in quel famoso periodo dei 2 mega segnava 200, e la differenza si vedeva eccome!! era una pacchia!! anzi, era magnifico!! io vorrei solo che tornasse come era allora, non chiedo molto di più..anche perchè, mi dico io, se per dei mesi a 2 mega ho navigato, vuol dire che fondamentalmente i 2 mega mi arrivano, che posso averli, che ci sono!!! e perchè ora sono spariti?? me li bloccano loro? cosa ne guadagnano?
so già che i programmi di p2p sono lenti, una volta li usavo ma ora li ho scartati a priori per questo motivo..