Autore Topic: problema con nemesys  (Letto 1407 volte)

Offline lisetta89

• Newbie
problema con nemesys
« il: Maggio 09, 2011, 10:08:17 am »
ciao a tutti! io ho una connessione adsl piuttosto lenta..dovrei avere una velocità di 7 mega, con 2 mega garantiti, eppure l'operatore non mi da nemmeno 1 mega di velocità, giustificandosi dicendo che vivo in periferia (che io mi dico: prima di farmi stipulare il contratto, perchè non essere onesti e mettere subito le carte in tavola dicendomi "guarda, sei sfigata ed è già tanto se internet ce l'hai"??dov'è la correttezza?? ma è un'altra storia)..ho letto allora su win magazine (non ricordo il numero del giornale, ma penso fosse quello di febbraio o marzo di quest'anno) di questo programma che genera, dopo 24 test, un report in pdf certificato da agcom con il quale si può reclamare all'operatore il rispetto del contratto, cioè poter usufruire perlomeno della connessione minima garantita..e ho pensato che fosse perfetto per il mio caso. unico problerma: non c'è una volta che mi arrivi a completamento dei 24 test!! la prima volta me ne ha fatti 16, la seconda volta 22 su 24..un nervoso!! >:( e che nei giorni in cui faccio il test il computer non lo uso proprio, e vieto a me stessa e alla mia famiglia qualunque connessione internet, sia via wifi col cellulare sia col pc stesso (prendendomi pure maledizioni!)..e lascio il computer acceso, in modo che faccia solo quello,,ma sul più bello l'iconcina nella barra dello start scompare!! che possa centrare il fatto che, nonostante faccia il test, il computer scarica comunque degli aggionamenti?può essere qualcos'altro? per esempio l'ultima volta ho visto che windows aveva scaricato degli aggiornamenti, ma un conto è il singolo download, un conto è che io dia il via d'nstallazione..cosa posso fare per far si che il prossimo tentativo di test vada finalmente a buon fine, onde evitare che mi consumi lo stomaco dal nervoso e che i miei mi sbattano fuori di casa perchè per altri 3 giorni bandisco loro il computer?? ;) se può essere d'aiuto ho windows 7 home premium SP1.. e uso avast come antivirus, che anche quello magari può romprere al test.. grazie in  anticipo per i vostri consigli!

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
Re: problema con nemesys
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2011, 01:29:53 pm »
Mi sembra (non vorrei dire una scicchezza),che il test vada fatto a pc completamente "pulito",cioè disabilitando programmi e anche servizi che possano accedere ad internet durante il test.
Sicuramente SW antivirus,p2p,java update,adobe update ecc.. possono interferire negativamente sull'esecuzione del test.

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2011, 04:54:47 pm »
tra l'altro è inutile. se sei in periferia (abito pure io lontano dalla centrale) non puoi far nulla. poi quale gestore hai? per la velocità minima garantita ammenochè non hai una connessione hdsl non credo proprio sia 2 mega. se paghi 150 euro al mese il discorso cambia.

il test puoi farlo, al massimo ti verrà riconosciuto il diritto di disdire il contratto senza penali.

per il test avvia msconfig e disattiva tutto in avvio

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2011, 09:14:19 am »
tra l'altro è inutile. se sei in periferia (abito pure io lontano dalla centrale) non puoi far nulla. poi quale gestore hai? per la velocità minima garantita ammenochè non hai una connessione hdsl non credo proprio sia 2 mega. se paghi 150 euro al mese il discorso cambia.
Io ho Alice 7 mega,e sul contratto c'era scritto che il minimo garantito erano i 2 mega..ma vado a 800k se tutto va bene (e scaricando va a 80k)..appena fatto il contratto navigavo a quella velocità ridicola..poi per qualche mese magicamente ho navigavo a 2 mega,e poi dal nulla mi è sparito il segnale e quando è tornato era di nuovo una schifezza..ma io mi accontenterei anche solo dei 2 mega,era una festa per me..ma è che non solo abito in periferia,ma la mia è proprio la zona più trascurata del paese..abbiamo anke centrali e cavi di seconda categoria,perché il top lo mettono in centro..periodicamente capitano anche guasti,e tempo fa sono rimasta 3 settimane senza telefono e senza adsl prima che qualcuno intervenisse..quindi fai te..ma secondo me devono aver scollegato o mosso qualche cavo,perché com'è possibile che per qualche mese ho navigato a 2 mega,e dal nulla tutto è sparito??non saprei nemmeno io chi chiamare per far presente la cosa,perché telecom se ne laverebbe le mani mi sa,anche se è competenza loro..io ho parlato per ben 2 volte anche con il sindaco del mio paese,che mi ha promesso mari e monti ma non ho visto nulla..

Offline PeterFly

• Global Moderator
  • Gold Member
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2011, 09:46:23 am »
ho trovato il contratto e la banda minima è 300kb/s. se poi il tuo comume fa parte del progetto anti digital divide allora scende ancora controlla sul sito o chiama il 187.
Citazione
Nelle aree incluse nel Progetto anti digital divide (vedi sul sito telecomitalia.it nella sezione 'Internet - Utilità e supporto - Progetto anti digital divide' l’elenco dei comuni con velocità nominale di trasmissione di 640 Kbit/s in download e 256 Kbit/s in upload), per quanto riguarda la velocità di trasmissione, gli obiettivi 2011 sono:
- banda minima: 300 Kilobit/s in download e 100 Kilobit/s in upload;
- banda massima: 460 Kilobit/s in download e 250 Kilobit/s in upload.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Informazioni_privati/delibera_7m.html#68196

ripeto io sono nella tua stessa situazione e spesso ho problemi (causati da rattoppi con il nastro isolante).
supero però i 300kilobit/s (37,5KiloByte).
ps: anche io ho alice ma confrontata con i vicini che hanno teletu vado come un razzo ;D

forse l'unica soluzione è la richiesta di sostituzione dei cavi aerei. c'è un numero verde e ci vuole un pò di tempo ma non so dirti altro.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2011, 10:14:12 am da peterfly »

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2011, 10:47:17 am »
Anche se mi sembra superfluo occhio a non confondere megabit con megabyte: i 2 mega garantiti sono 250 kilobyte e se le velocità che rilevi sono quelle ci siamo (la velocità dipende anche da altri fattori come ad esempio il sito a cui ci si connette, non solo quella dell'operatore); in generale se arrivi a 800kb significa che siamo a 6,4 megabit in linea dunque con la connessione che ti hanno dichiarato.
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2011, 11:17:49 am »
Anche se mi sembra superfluo occhio a non confondere megabit con megabyte: i 2 mega garantiti sono 250 kilobyte e se le velocità che rilevi sono quelle ci siamo (la velocità dipende anche da altri fattori come ad esempio il sito a cui ci si connette, non solo quella dell'operatore); in generale se arrivi a 800kb significa che siamo a 6,4 megabit in linea dunque con la connessione che ti hanno dichiarato.
questo è il profilo che viene dal sito di alice

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Informazioni_privati/delibera_7m.html#68196

pptresti spiegarmi meglio questo discorso della differenza tra megabit e megabyte? e come faccio a capire a quanti mega corrispondono i kilobyte di connessione che ho? perchè avrai capito che è da non molto tempo  che ho l'adsl, quindi sono ancora una novella di tutti questi aspetti..voglio capire per riuscire a vederci chiaro..

Offline PeterFly

• Global Moderator
  • Gold Member
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2011, 11:23:40 am »
il profilo è quello postato da me prima.
la connessione 7 mega è espressa in bit quindi l'ottava parte di un Byte. 7megabit corrispondono a 7.000kbit quindi 875 kByte.
la velocità minima garantita è 300kilobit quindi 37,5 kiloByte.
quando scarichi un file con internet explorer o firefox la velocità di download viene espressa in kiloByte quindi devi moltiplicare per 8 per avere la velocità espressa in kilobit.

http://www.speedtest.net/ fai un test e posta il risultato

Puoi anche provare il test di alice
« Ultima modifica: Maggio 10, 2011, 11:51:33 pm da peterfly »

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2011, 11:25:01 am »
oddio, scusate, mi sono accorta che ho linkato lla stessa pagina di peterfly!!scusate!! e perchè allora scrivono che uno può avere una tal veocità in downoad e poi la vera velocità è 10 volte minore? mi spiego..se faccio un test mi esce che ho per esempio questo:

Download Speed: 635 kbps (79.4 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 391 kbps (48.9 KB/sec transfer rate)
Latency: 103 ms
Tuesday, May 10, 2011 11:22:00

però se scarico per esempio un pdf di un documento da un sito, o un qualunque file, mi segna che va a una velocità 10 volte minore! per esempio scarico una canzone e vedo che il download avanza di 60 kbps e non 600!! perchè? scusate, magari la risposta per voi è ovvia ma io voglio capire..

EDIT by peterfly
il profilo è quello postato da me prima.
la connessione 7 mega è espressa in bit quindi l'ottava parte di un Byte. 7megabit corrispondono a 7.000bit quindi 875 Byte.
la velocità minima garantita è 300kilobit quindi 37,5 kiloByte.
quando scarichi un file con internet explorer o firefox la velocità di download viene espressa in kiloByte quindi devi moltiplicare per 8 per avere la velocità espressa in kilobit.

http://www.speedtest.net/ fai un test e posta il risultato

Puoi anche provare il test di alice

ora mi è chiaro!! il test che vi ho postato è fatto da speedtest.net però versione italiana, credo sia lo stesso..c'è da dire che ora scrivo da un computer connesso in wifi, quindi un po' di velocità l'ho persa..molte molte grazie! provo anche il test di Alice che mi dicevi!
« Ultima modifica: Maggio 10, 2011, 11:29:38 am da peterfly »

Offline PeterFly

• Global Moderator
  • Gold Member
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2011, 11:40:12 am »
dal test sembra che il tuo comune faccia parte del progetto anti digital divide...
controlla il tuo comune in che lista è

http://www.telecomitalia.it/assistenza/assistenza-tecnica/estensione-copertura-adsl

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2011, 11:57:14 am »
Questo è il quadro della tua adsl: 7 megabit,cioè 7000000 di bit,il valore di quando scarichi qualcosa o nei
speed test è espresso in kilobyte (cerchiato rosso),calcolando che  una parte della banda è dedicata al
down load e una parte all'upload  sei in linea perfettamente.

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2011, 03:07:58 pm »
oddio, scusate, mi sono accorta che ho linkato lla stessa pagina di peterfly!!scusate!! e perchè allora scrivono che uno può avere una tal veocità in downoad e poi la vera velocità è 10 volte minore?

Hai pienamente ragione ma loro contano sul fatto che ovviamente è più vistoso dire 20 mega o 7 mega che dire al velocità sotto altra forma, è evidente che pare più veloce detta così !
Poi per le velocità in scarico dipende da varie cose: se ad esempio scarichi file attraverso programmi p2p come emule o utorrent è normalissimo che vada molto più piano (su emule è standard, con utorrent in genere si raggiungono velocità migliori ma comunque nella media più basse del proprio collegamento).
Si dovrebbe prendere un file si un server che garantisce uno scarico pieno ma al momento non saprei dirti dove (io ad esempio uso il servizio steam per comprare i giochi e scaricarli, dai loro server scarico sempre in media intorno a 650Kb (quella che la pubblicità definirebbe una 5.2 mega) a qualsiasi ora mentre alcuni file che scarico dalla rete magari agli stessi orari mi vanno a 150Kb pur essendo sempre la stessa connessione, ci sono molti fattori che influenzano questo).
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline lisetta89

• Newbie
« Risposta #12 il: Maggio 13, 2011, 10:18:39 am »
dal test sembra che il tuo comune faccia parte del progetto anti digital divide...
controlla il tuo comune in che lista è

http://www.telecomitalia.it/assistenza/assistenza-tecnica/estensione-copertura-adsl
ho controllato, ma il mio comune non è inserito nè tra i paesi con copertura fino a 640kbps nè tra i comuni con copertura fino a 7 mega!!!cosa significa?

ho fatto il test col sito di alice, usando il computer che ha il router connesso via ethernet e disattivando l'antivirus..mi dava in download http 758kbps, e in download ftp 645kbps..

EDIT 1 by peterfly
Questo è il quadro della tua adsl: 7 megabit,cioè 7000000 di bit,il valore di quando scarichi qualcosa o nei
speed test è espresso in kilobyte (cerchiato rosso),calcolando che  una parte della banda è dedicata al
down load e una parte all'upload  sei in linea perfettamente.

ok, il tuo calcolo è chiarissimo, ma lo stesso qualcosa non mi torna..stando alla tua tabella, allora tutti quelli che hanno la 7 mega dovrebbero andare alla mia velocità! e allora perchè per un breve (ma stupendo) periodo sono riuscita ad avere 2mega di download? stanto ai tuoi calcoli, sarebbe un esubero, un eccesso, come se mi avessero fornito più del dovuto..scusa ma 800kbps comunque NON sono i 2 mega che dovrei avere garantiti!!

EDIT 2 by peterfly
oddio, scusate, mi sono accorta che ho linkato lla stessa pagina di peterfly!!scusate!! e perchè allora scrivono che uno può avere una tal veocità in downoad e poi la vera velocità è 10 volte minore?

Hai pienamente ragione ma loro contano sul fatto che ovviamente è più vistoso dire 20 mega o 7 mega che dire al velocità sotto altra forma, è evidente che pare più veloce detta così !
beh, ovvio, ma potrebbero essere sinceri..e più chiari..

Poi per le velocità in scarico dipende da varie cose: se ad esempio scarichi file attraverso programmi p2p come emule o utorrent è normalissimo che vada molto più piano (su emule è standard, con utorrent in genere si raggiungono velocità migliori ma comunque nella media più basse del proprio collegamento).
Si dovrebbe prendere un file si un server che garantisce uno scarico pieno ma al momento non saprei dirti dove
guarda, sono esplicita: uso jdownloader, che ha la sua bella barra in cima e mi dice a quanto sto andando..e oltre il 78 non va!! in quel famoso periodo dei 2 mega segnava 200, e la differenza si vedeva eccome!! era una pacchia!! anzi, era magnifico!! io vorrei solo che tornasse come era allora, non chiedo molto di più..anche perchè, mi dico io, se per dei mesi a 2 mega ho navigato, vuol dire che fondamentalmente i 2 mega mi arrivano, che posso averli, che ci sono!!! e perchè ora sono spariti?? me li bloccano loro? cosa ne guadagnano?
so già che i programmi di p2p sono lenti, una volta li usavo ma ora li ho scartati a priori per questo motivo..
« Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 11:07:48 am da peterfly »

Offline PeterFly

• Global Moderator
  • Gold Member
« Risposta #13 il: Maggio 13, 2011, 11:06:23 am »
lisetta i doppi post son vietati usa il tasto per editare la discussione. per questa volta modifico io,la prossima... ;) :-X

come diceva Totò in un famoso film "I conti tornato...", quello che non torna è la velocità della tua linea.

hai una velocità di download di 640kbit circa che sono circa 78 kByte rilevati in download da jdownloader . contatta il 187 e fai controllare, la velocità di download è troppo bassa forse c'è troppo "rumore" sulla linea.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 11:14:08 am da peterfly »

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2011, 04:20:59 pm »
Quelle velocità riscontrate non sono in kbit ma in kbyte,anche perchè altrimenti sarebbe preoccupante
a verifica di ciò puoi fare un test della velocità su http://www.speedtest-italy.com/,che mostra
le velocità anche in kilobit,dovrebbero essere intorno ai 5000kbit/s
PS:
jdownloader non può fare da test in quanto i server di hosting possono essere filtrati a me delle volte va a
0.0kbps altre a 530kbps con una 4mega.

« Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 07:01:17 pm da r0880 »