Autore Topic: Problema con hard disk  (Letto 525 volte)

Al-Tech

• Visitatore
Problema con hard disk
« il: Aprile 22, 2011, 12:30:54 pm »
Ciao a tutti ho un problema:
Il mio vecchio (6 anni) portatile in seguito a vari malfunzionamenti non si avvia nemmeno più, quindi ho deciso di smontarlo e prendere l'hard disk, con uno strumento apposito l'ho collegato al mio pc tramite cavo usb, sono riuscito a leggere i dati ma dopo un po' si blocca e l'hard disk emette strani rumori, solo dopo molte ore riprende a funzionare ma si blocca d nuovo.

Come faccio a recuperare i dati gratuitamente (i dati non sono importantissimi)?

Grazie

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: Problema con hard disk
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2011, 12:38:10 pm »
se si sentono strani rumori, il problema è meccanico.
hai poche possibilità (praticamente nessuna) di recuperare i dati
comunque prova a fare un scan disk

Risorse del computer>tasto destro del mouse sul disco>proprietà>strumenti

Al-Tech

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2011, 02:54:29 pm »
C'è un problema: quando fa strani rumori non viene visto dal PC

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2011, 05:14:44 pm »
Come lo colleghi al computer, utilizzando soltanto il cavo USB senza alcun alimentatore esterno?
Se sì, allora ti dico che l'alimentazione che ha non basta e quindi non riesce a muovere la testina e alimentare il resto del circuito allo stesso tempo (ecco perché non lo trova quando si blocca). Dovresti utilizzare un adattatore IDE-miniIDE da collegare all'interno del PC fisso dove di alimentazione ce n'è abbastanza. L'adattatore è fatto così:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5c/Adapter_IDE_to_Notebook-HDD.jpg/800px-Adapter_IDE_to_Notebook-HDD.jpg
Oppure:
http://www.6deal.com/images/products_images/unfurl/6dealb247goods.jpg

Potrebbe però anche essere un altro problema visto che solo dopo ore riprende a funzionare.

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2011, 05:23:13 pm »
quel rumore è causato dalle testine che non riescono a posizionarsi e leggere i dati. credo che i dati siano irrecuperabili con i metodi convenzionali.
ci sono alcune aziende che effettuano la copia del disco vecchio su quello nuovo ma è da valutarne i costi.

Al-Tech

• Visitatore
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2011, 06:20:06 pm »
Grazie per le risposte,
l'alimentazione è esterna ma dato che i dati sono di poco valore: files scaricati da eMule, partite di giochi salvate, ecc... non ho intenzione di spendere soldi per recuperare i dati