Autore Topic: Microsoft Safety Scanner  (Letto 1004 volte)

flower

• Visitatore
Microsoft Safety Scanner
« il: Aprile 19, 2011, 05:13:35 pm »
A titolo di cronaca, Microsoft ha rilasciato Safety Scanner, tool portatile free, quindi senza installazione, che non lavora in tempo reale, da usare in accoppiata con l'antivirus abituale. La nota del sito ufficiale, riporta che il tool scade dopo 10 giorni dal download, dopodichè, per eseguire un nuovo scanner con le definizioni aggiornate, bisogna nuovamente scaricarlo. Mah  ::)

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
Re: Microsoft Safety Scanner
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2011, 05:20:17 pm »
non mi sembra una novità... anzi, c'è da molto tempo, cambia solo il nome "Strumento di rimozione malware" lo trovate in c:\windows\system32\MRT.exe (viene aggiornato ogni mese)

lol "pesa" quasi 70mb... praticamente è inutile :S
« Ultima modifica: Aprile 19, 2011, 05:23:55 pm da peterfly »

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2011, 12:46:53 am »
In Windows Seven è incluso nel SO. Sapete mica se c'è un modo per disinstallarlo senza che rompa le scatole ogni volta con gli aggiornamenti? Tanto non l'ho mai usato e non penso di iniziare ora...

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
  • l'imminente morte mi libererà dalla maledizione..
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2011, 03:00:59 am »
In Windows Seven è incluso nel SO. Sapete mica se c'è un modo per disinstallarlo senza che rompa le scatole ogni volta con gli aggiornamenti? Tanto non l'ho mai usato e non penso di iniziare ora...
ma non e integrato anche in windows xp?
ps: mi associo al caro t3styno per sapere come rimuovere questo tool ;D
100% NERD 100% la mia fine è vicina, my end is near
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Offline pippolippo

• Newbie
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2011, 08:41:58 am »
Pensate che stupidi quelli della microsoft stanno distribuendo un software che già avevano incluso nel
sistema operativo,poi hanno fatto le versioni a 32 e 64 bit e l'hanno mascherato con un altro nome msert.exe,io li avrei licenziati tutti............ :D
« Ultima modifica: Aprile 20, 2011, 08:44:38 am da pippolippo »

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2011, 04:43:01 pm »
No, in XP non era incluso. E' venuto dopo con gli aggiornamenti.
Comunque, questo programma lo ritengo anche inutile perché Security Essentials è la versione evoluta e fa un lavoro migliore (confrontato tra i due).
Poi, non so se qualcuno nel mondo ha mai eliminato un virus con questo tool...boh!

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2011, 05:05:37 pm »
aspetta che ho capito quale dici e non è la stessa cosa del software postato da flora.
lo strumento rimozione malware viene aggiornato ogni mese, indipendentemente dalla versione di windows che si ha (è presenta anche su xp), ed effettua una scansione veloce del sistema per identificare i malware conosciuti. praticamente è inutile 2 vole: 1) perchè i malware conosciuti sono gli stessi di windows defender, quindi su vista è seven non serve perchè defender è installato di default; 2) perchè se non viene eseguito in background durante l'esecuzione di windows, ma allo spegnimento, la scansione non si avvia e non viene richiesta al riavvio successivo. questo vale per lo strumento rimozione malware.
il software postato da flora: Microsoft Safety Scanner, credo serva per effettuare una pulizia di sistemi già infetti ma se il sistema non si avvia non serve a molto, è meglio utilizzare av avviabili da cd o da penna usb.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2011, 05:07:08 pm da peterfly »

flower

• Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2011, 05:22:02 pm »
Mi sembrava alquanto strano infatti che questo Safety Scanner fosse già incluso nel OS, Microsoft cosa l'avrebbe rilasciato a fare? O hanno raccontato baggianate sul loro sito? L'avete letto o no?
Da quello che scrivono, è semplicemente uno scanner da usare ogni tanto.
Non funziona in tempo reale, esattamente come il malwarebytes free, con la differenza che bisogna riscaricarlo per aggiornare le definizioni e fare una nuova scansione. ;)

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2011, 09:14:12 pm »
Fatto sta però che sono inutili entrambi!! XD
No, a parte gli scherzi, secondo me sono inutili; meglio usare dei buoni antivirus per prevenire le infezioni piuttosto che correggere dopo :)
Sono comunque interessato ad eliminare questo "Strumento di Rimozione Malware" perché non ne vedo l'utilità (in tutti i sensi). Ora faccio una ricerca più approfondita e vedo se c'è qualche procedimento che si possa fare.

flower

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2011, 09:46:33 pm »
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_programs/rimuovere-strumento-di-rimozione-malware/5b4b52c9-ed9a-49fa-8e7c-39c9aa4ec53e

Per chi volesse eliminare lo "Strumento di rimozione Malware" di Windows.

Per i pochi, come me, che hanno MSE come antivirus, è sconsigliabile disinstallarlo in quanto il Security Essentials disattiva automaticamente Windows Defender, integrando le sue stesse funzionalità, quindi credo sia meglio, in questo caso, non rimuovere lo "Strumento di Rimozione Malware".

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2011, 11:53:09 pm »
OT: Doh! Flora hai trovato la stessa pagina che ho trovato io! ;D
Pensa che se non avessi guardato avrei postato lo stesso link ;D