Autore Topic: aggiornare bios per cambio di processore?  (Letto 1482 volte)

Offline chna1991

• Jr. Member
  • *
aggiornare bios per cambio di processore?
« il: Aprile 11, 2011, 09:43:31 am »
ciao a tutti,

io attualmente ho un intel pentium 4 e vorrei cambiarlo con un intel core duo, secondo voi posso comprare il nuovo processore e montarlo direttamente senza problemi oppure devo prima aggiornare il bios prima di poterlo montare?

grazie :)

Offline alessioB52v2

• ***LEGGERE IL REGOLAMENTO,GRAZIE***
  • Gold Member
  • Parlare è economico. Mostrami il codice
    • Off-Zone
Re: aggiornare bios per cambio di processore?
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2011, 10:12:29 am »
Modello della scheda madre?? E che pentium 4 hai?? E che core2duo vuoi installare? :)

Ipotizzando che abbiamo lo stesso socket (dei P4 ne han fatte 2 versioni, non una sola), direi che potresti anche montarlo direttamente così (occhio all' FSB però) .. L' aggiornamento del Bios va fatto solamente se noti qualche problema..
Nuova ipotesi scientifica sul BIG BANG: Dio digitò "Pkunzip universo"

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2011, 11:13:36 am »
In generale sul sito del costruttore della scheda madre c'è una lista dei processori supportati e la versione del bios necessaria pr ognuno di essi, se sai il modello di scheda madre forse si riesce ad individuare il tutto con certezza (a meno di pc preassemblati come quelli hp ad esempio).
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline chna1991

• Jr. Member
  • *
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2011, 05:45:13 pm »
ciao a tutti,

la mia mobo è foxconn 915A01-P/915A03-P/915P7AC, anche se sul sito foxconn ho trovato solo il modello 915A01-P-8KS2, penso siano molto simili...

la mia cpu è intel pentium 4 3,2 ghz con socket 775 lga, quindi vorrei comprare un intel core duo con socket 775 lga (su wikipedia c'è scritto che la loro produzione è fino al 2011)
Citazione
Intel ha comunque manifestato l'intenzione di mantenere in vita il 775 fino al 2011 grazie anche ad un aggiornamento dei chipset della famiglia Eaglelake (in modo da aumentare la potenza del comparto grafico integrato), gli ultimi sviluppati per supportare tale tipo di socket.

dite che quindi non dovrei aver problemi?

cosa è la FSB?
« Ultima modifica: Aprile 11, 2011, 05:50:59 pm da chna1991 »

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2011, 06:25:30 pm »
La mobo dovrebbe essere «questa»
Tecnicamente lo puoi fare basta che il socket del processore sia 775,praticamente invece; non sapendo che cpu vuoi montare non saprei se ne potrai trarre dei vantaggi,inoltre la cpu che hai adesso è gia' buona, il chipset è un po' datato quindi rischi di creare dei colli di bottiglia e non avere alcun miglioramento.
Non so' quanta ram hai, ma il primo pensiero di aggiornamento lo dedicherei proprio a quest'ultima(se ne hai poca).
« Ultima modifica: Aprile 11, 2011, 06:27:49 pm da r0880 »

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2011, 07:16:03 pm »
Se la CPU non è pienamente supportata la scheda madre te lo notificherà in qualche modo. A me compariva un messaggio con la richiesta di aggiornare il BIOS prima che si caricasse windows.

Offline alessioB52v2

• ***LEGGERE IL REGOLAMENTO,GRAZIE***
  • Gold Member
  • Parlare è economico. Mostrami il codice
    • Off-Zone
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2011, 09:35:43 am »
FSB praticamente è un bus dati che si fa carico di scambiare i dati tra la CPU e la MOBO.. Se il valore dichiarato dai costruttori di quest' ultima è inferiore a quella della CPU possono presentarsi casi di "colli di bottiglia" (una marea di dati che fan fatica a passare, tipo casello dell' autostrada senza telepass) come detto da r0880, oppure peggio puoi avere che la CPU si adatti all' FSB minore, non venendo in pratica sfruttata appieno: uno spreco di soldi per non avere benefici..
Nuova ipotesi scientifica sul BIG BANG: Dio digitò "Pkunzip universo"

Offline chna1991

• Jr. Member
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2011, 08:56:39 pm »
allora diciamo che io vorrei evitare di aggiornare il bios, dato che leggendo su internet pare una cosa un po' difficilina da fare  ??? quindi per evitare guai... avete capito :)

come faccio a sapere quanta FSB ha la mia mobo?

io avevo intenzione di compare una cpu tipo questa http://www.eprice.it/Microprocessori-INTEL/s-3072642?utm_source=TradeDoubler&utm_medium=pps&utm_campaign=TradeDoubler&meta=TRDDBL

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2011, 09:35:18 pm »
Con un software tipo everest o pc wizard puoi leggere i dati della
scheda madre, se non vengono visualizzati subito, vai sulla voce chipset e leggi i dati
relativi al NorthBridge.
nel caso postali cosi ti possiamo consigliare meglio se vale la pena o no
fare quest' aggiornamento.

per il Front Side Bus (FSB), si parla di velocita della frequenza, e il valore è espresso in Mhz

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2011, 10:37:28 pm »
se la mobo è quella di r0880 il massimo fbs è 800 mhz quindi il processore che hai postato tu non va bene.

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2011, 07:42:08 am »
quella cpu è davvero un'ottimo prodotto,la puoi installare tranquillamente anche se invece di lavorare a
266mhzx4=1066 lavorerà a 200mhzx4=800 massima fraquenza alla quale puo' lavorare la mobo.
Detto questo 120€ non son pochi e potrebbero essere usati per un upgrade piu' completo in un prossimo futuro (mobo+cpu+ram) la scelta sta a te!
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 12:07:34 pm da r0880 »

Offline Skawomdee

• Gold Member
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2011, 11:49:15 am »
Dunque il chipset 915 non accetta i core duo ma solo i "vecchi" pentium4 pertanto non potrai montarli sull'attuale scheda madre (in effetti la lista di supporto della cpu dovrebbe essere questa http://www.foxconnsupport.com/cpusupportlist.aspx?type=mb&model=915A01-P-8EKRS2&cputype= ) dovrai necessariamente comprare una scheda madre nuova; al limite non escluderei un passaggio radicale ad una piattaforma amd che con lo stesso prezzo del processore intel ci prendii sia la scheda madre che  un processore tipo http://www.eprice.it/Microprocessori-AMD/s-2575426 per rimanere nello stesso negozio a cui abbinare una scheda madre ccon skt am3.
Per favore serve un autovelox per Casey Stoner....

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2011, 12:16:29 pm »
Citazione
Dunque il chipset 915 non accetta i core duo ma solo i "vecchi" pentium4
Assolutamente giusto si va dal G31 in su:

Offline chna1991

• Jr. Member
  • *
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2011, 11:11:05 am »
quindi questa lista è quella da cui posso trarre spunto?
ovvero sono gli intel core duo che posso montare senza problemi (inteso come senza aggiornamenti da fare)?

comunque su pc wizard ho scritto: frequency 3200 mhz, e non sono 800  ??? come mai?

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2011, 11:35:20 am »
No,questi sono i chipset che la mobo deve avere per montare quella cpu.
In sostanza se vuoi montare quel processore devi cambire anche la mobo.
Ti consiglio quindi di lasciare tutto com'è,quando avrai qualche altro soldino da investire potrai puntare ad un upgrate completo cpu-mobo-ram.

Ps:una cosa è la frequenza della cpu 3200mhz ,un altra è quelle del bus(fsb),1066mhz se lavora a 200mhz avrai un fsb 200x4=800mhz e cosi via....valori controllabili con «CPUZ».
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 11:46:00 am da r0880 »