L'ho provato anche io (non virtuale) e devo dire che è un gran bel lavoro. Essendo poi un fan da sempre di Gnome sapevo che sarebbe stato un buon lavoro.
Ma, come dici tu toro, è un po' limitato. Ha preso la brutta piega di KDE 4 che al posto del desktop esiste solo l'immagine di sfondo... è vero che i collegamenti si possono mettere sulla barra dei preferiti, ma ritengo che un doppio click su un'icona del desktop sia molto più rapido. Oltre al fatto che sul desktop non si possono proprio mettere file di alcun tipo (intendo il desktop grafico, non la cartella) e quindi diventa praticamente impossibile gestirsi i file quando li vuoi spostare da varie cartelle in altre organizzandoli. Ciò che mi preoccupa infatti è che questa è la versione RC di Gnome 3 e quindi neanche ci posso sperare in un ritorno al caro vecchio desktop...
Reparto grafico, niente da dire, ottimo! Tranne per il pulsante di chiusura delle finestre... è troppo gigante e fuori luogo...
Non ho avuto modo di provare temi, configurare suoni e così via, ma questo perché sono ancora in fase di sviluppo, spero che siano pronti presto.