Autore Topic: Google: falso amico o vero nemico ?  (Letto 705 volte)

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
Google: falso amico o vero nemico ?
« il: Aprile 05, 2011, 09:47:45 pm »
Pensare che lo usano milioni di persone farebbe pensare che Google sia veramente un'ottima azienda produttrice di software; offrire servizi gratuiti di tutti i tipi certamente non guasta.
Eppure, c'è qualcosa che non quadra, non cerchia, e non triangola nemmeno.

Abbiamo spesso sentito "rumori" affermando che Google stesse rubando dati di nascosto dai propri utenti, ma nessuno ha mai preso veramente in considerazione questa ipotesi.. insomma, come può un benefattore fare del male? Sarebbe come dire che dio è cattivo, una bestemmia. E allora perché Google registra il nostro indirizzo IP e i dati di ricerca, + siti visitati ogni volta che facciamo una ricerca? perché google sta investendo denaro per progetti come Google Maps, Google Earth e progetti di riconoscimento facciale? Le telecamere usate per riprendere le immagini in 3D delle città in realtà servono a noi utenti per vedere i posti, o servono a Google per altri scopi?
E poi, lo sapevate che oltre all'indirizzo IP Google registra un sacco di informazioni personali dagli account di posta da loro offerti, o da qualunque altro tipo di servizio made by Google?

Tutte queste domande sembrano avere una risposta plausibile e non invadente nei confronti della nostra privacy, del nostro essere persone libere di usare un mondo digitale senza che nessuno si prenda troppi spazi. Invece no. Sto per postarvi l'altra faccia della medaglia di Google.

Google ha affermato che i suoi servizi renderanno le informazioni disponibili a tutti. Con tutti si intende persone comuni come noi e istituzioni come la CIA, NSA... inoltre, non molti sanno che Google sta conducendo ricerche nei campi della genetica e delle biologia molecolare. Cosa se ne fa un'azienda informatica di un paio di ricerche genetiche?
Quel che ho appena detto lo potete sentire nel seguente video, che purtroppo però è solo in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=pVeLDn6NpdE

Ma scommetto che quanto detto non vi ha colpiti più di tanto... ma vi posto un'altro video, in inglese, che parla della vicenda di PrisonPlanet.com e Alex Jones
http://www.youtube.com/watch?v=oVtfSO28Upw

Per chi non mastica l'inglese il maxi riassunto è questo:
PrisonPlanet.com parlò di quel video diffondendo solo alcuni secondi del video intero, e lo contestualizzò nel suo reale contesto, spiegando per filo e per segno cosa stava succedendo. Usarono toni molto discriminatori che facevano capire qual'era la vera situazione, e questo bastò a YouTube (parte dei servizi di Google) per bannare ed eliminare l'account. Questo fa parte dei piani di Google nel ostacolare la libera diffusione di informazioni ed espressione di idee ed opinioni; e non credo che faccia parte di quel mondo digitale dove viviamo liberi di cui parlavo prima.

Sono molte le verità che oggi ci sono nascoste da Google (e molto probabilmente non è l'unico) e io vi invito a riflettere su questo, a riflettere sul mondo in cui vivete e vivrete.

Personalmente ho iniziato una battaglia personale contro Google, da oggi non userò più alcun servizio di Google; io sono io, sono una persona e non ho nulla da nascondere, ma questo non vuol dire che qualcuno deve farsi gli affari miei, e invadere il mondo in cui vivo controllandolo come gli pare.

Un abbraccio,
T3STY
« Ultima modifica: Aprile 05, 2011, 09:50:05 pm da T3STY »

flower

• Visitatore
Re: Google: falso amico o vero nemico ?
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2011, 12:06:59 am »
T3STY, qualcosa che non quadra, non triangola e non cerchia, beh è troppo carina!
Quello che dici è più che giusto ma non è nemmeno una novità. Purtroppo è una battaglia persa in partenza, Google è solo una goccia in un mare di spioni, difficile trovare scampo. Non abbiamo gli strumenti per contrastare queste pratiche da N.A.S.A, se non appunto cambiare strada per poi incappare in qualcos'altro di altrettanto invadente. Noi sappiamo quello che vogliono farci sapere, cioè la particella più piccola di quello che succede veramente. Questo non significa che ci dobbiamo rassegnare, non sia mai, ma chissà perchè, mi viene in mente Don Chisciotte e i mulini a vento. :'(

toro89

• Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2011, 12:30:30 am »
Quando una cosa è gratis, significa che la merce sei tu (e anche per facebook vale lo stesso discorso).
L'unica possibilità che abbiamo è usare tutte le tecnologie che ci vengono offerte, quindi anche google e facebook, in modo consapevole. Oppure non usarle, ma questo con google viene un po' difficile.
Ricordiamoci che il fine per tutte le ditte è il profitto, e tutte fanno ogni sorta di male per averlo, non è un'esagerazione.

Offline MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2011, 12:33:34 am »
Non è un mistero, da anni si moltiplicano le voci sulle violazioni della privacy di Google.
Google ha a disposizione una mole infinita di informazioni, anche solo prendendo in considerazione le ricerche degli utenti potrebbe ricavare moltissimi dati utili (ad esempio indagini di mercato).

Secondo me tutto questo succede perchè, in maniera grossolana, in questo momento Google = Internet (anche se molti pensano sia Facebook, va be... ;D ).
Ha uno dei migliori servizi mail, un motore di ricerca, mappe, android per cellulari, da poco si sta spingendo anche verso la tv, insomma un monopolio ::)

Purtroppo molti degli internauti dipendono da Google e non vogliono privarsene (mi pare anche giusto ;D). Di solito quando un prodotto non ci convince lo cambiamo, in questo caso non succede...

L'unica cosa che mi sento di invocare è maggior chiarezza in generale nel mondo di internet, ci vogliono spiare? Ma almeno ci avvisino ... ;D

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2011, 09:58:16 am »
@t3sty, stavolta sei tu che hai scoperto l' acqua calda  ;D
comunque va bene parlarne ogni tanto almeno non ce lo dimentichiamo.

oggi siamo spiati in tutto quello che facciamo non solo su internert
basta pensare alle milioni di telecamere che ci sono in giro,
intercettazioni telefoniche e altro.

tra poco ci vengono a spiare pure dentro casa  :o

Offline aemilius

• Sr. Member
  • **
  • E' la somma che fa il totale!
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2011, 11:32:02 am »
ma ritenete che Google sia l'unica house che controlli le nostre informazioni? Perchè, forse altri motori di ricerca o browser o social forum o siti o provider di posta elettronica e chi più ne ha più ne metta, vi garantiscono sulla privacy dei vostri dati? La verità è che usando il pc, necessità ormai imprescindibile, siamo esposti alla mercè altrui, ci resta solo da affidarci all'onestà dei pochi che ce l'hanno e sperare che tutto vada bene.  ;)

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2011, 04:19:24 pm »
@Vincenzo: No, non ho scoperto l'acqua calda, ho solo messo dell'acqua fredda sul fuoco! :)
La vicenda non è nuova ma con l'arrivo di Android, poi il Google-phonino che tiene testa al iPhone, nuovi servizi gratuiti e quant'altro, la gente si scorda la vera, dura realtà dei fatti.

Sono d'accordissimo con toro e MatrixTeo; Google sta prendendo il monopolio e usa noi come merce per arrivare ai suoi scopi. Certo però che possono anche venire (come giustamente dice toro) a dircelo prima di farlo, almeno gli stiamo alla larga!
ma sappiamo che nessuno lo farebbe mai quindi è inutile anche provarci. Ma non è una battaglia persa in partenza, poco alla volta si conquista molto; ma dobbiamo lottare (senza fracassarci di botte intendo) per farsì che questo avvenga. Far sapere queste notizie a tutti ad esempio, come ho fatto io (che a proposito, quanto detto qui l'ho letto anche io in un altro forum dove sono iscritto).

Citazione
T3STY, qualcosa che non quadra, non triangola e non cerchia, beh è troppo carina!
Sai, un mio amico se l'è inventata e mi è piaciuta! Purtroppo non l'ha brevettata e la possiamo usare senza pagare diritti di copyright! ;D ;D

flower

• Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2011, 07:45:14 pm »
Ah ah bene così non c'è nessun tipo di violazione!
Comunque mi sbaglierò, ma ho l'impressione che la stragrande maggioranza delle persone che usa il computer, non si pone questo problema o perlomeno non se ne preoccupa più di tanto, l'uso abbastanza sconsiderato di facebook ne è la dimostrazione.  :-X

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2011, 08:11:53 pm »
L'uso sfrenato di facebook è perché oramai non si ha più una vita sociale fuori dalla cameretta, quindi devono attaccarsi per forza a qualcosa: al tram o a facebook :x
Di preoccuparsi neanche minimamente, ma probabilmente perché la maggior parte non conosce i rischi... oppure perché pensa non sia una cosa per cui valga la pena preoccuparsi.

Offline aemilius

• Sr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2011, 11:38:37 pm »
Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare.

(Paulo Coelho)

ogni invenzione, ogni conquista, ha richiesto all'umanità un prezzo da pagare; ma non si torna indietro da alcune conquiste, tecnologiche o sociali che siano. Però, come giustamente fate in questa discussione, ogni tanto dobbiamo fermarci e riflettere se stiamo avanzando nel modo migliore. ;)

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2011, 07:52:09 am »
Citazione
Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare.
Grande frase,anche se molte volte sapendo che davanti c'è un burrone bisogna fare il possibile per tornare indietro. ;)

Offline aemilius

• Sr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2011, 08:44:31 am »
oppure aggirarlo! :D