Autore Topic: strano riavvio spontaneo  (Letto 833 volte)

frosco

• Visitatore
strano riavvio spontaneo
« il: Aprile 03, 2011, 05:36:46 pm »
salve a tutti e buona domenica,
dopo un periodo un po' scioccato sono tornato il zinco di sempre (era una parentesi). cominciamo subito dal problema:
ho un computer asus con 512 mb di ram e scheda video ati randeon 2500 da 256 mb e SO windows xp. da mesi il mio computer si riavvia spontaneamente, senza che il computer sia in attività, ma con attivo massimo solo lo screen saver. che sia un problema alimentatore? no. perché l'alimentatore l'ho cambiato molto tempo fa e il problema si presenta solo da qualche mese. problema esaurimento ram? no, perché ripeto, il problema è da qualche mese che si presenta. problema a livello software? bho. il sistema, dopo il riavvio spontaneo mi dice che è stato ripristinato ad un errore grave. ma quale errore grave? ho anche riformattato il computer credendo che la causa fosse a livello software. colpa dei driver? no. ho avuto 2000 periferiche collegate e non mi è mai andato in tilt. da qualche tempo... non mi compare neanche la schermata blu. a questo punto non so dove andare a parare. se succede di nuovo, io rischio di perdere sempre i miei preziosi lavori e costretto così a ricominciare da capo. come risolvere? sono in un pozzo senza fondo, dove i pesci non abboccano mai. grazie dell'aiuto.

frosco
« Ultima modifica: Aprile 03, 2011, 05:49:35 pm da frosco »

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: strano riavvio spontaneo
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2011, 05:46:50 pm »
controlla che dentro il pc non sia intasato dalla polvere
soprattutto guarda la ventola del dissipatore sul processore
e quella della scheda video (se presente) se girano bene.

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2011, 05:57:32 pm »
Potrebbe essere che ti visualizzi una BSOD ma è impostato per riavviarsi automaticamente. Per ovviare a questo, prima che si carichi windows (prima del logo) premi F8 e seleziona la modalità "Disabilita riavvio automatico in caso di errore"; se quando stai in windows si riavvia nuovamente questa volta dovrebbe visualizzarti una BSOD con un codice di errore simile a questo: 0x12345678 ed eventuali altri parametri. Postaceli e vedremo di capirne di più (casomai, fai una ricerca su google che sicuramente trovi dov'è il problema).

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2011, 06:39:52 pm »
Anche gli ultimi errori registrati dal registro eventi di windows,sarebbe utile conoscere.

frosco

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2011, 06:51:03 pm »
vi ringrazio tutti. per il momento ho disattivato il riavvio automatico in caso di errore di sistema. ma se si ripresenta, vi segnalerò l'errore. che sia un problema hardware lo escludo. il mio pc, ad agosto, è stato spostato nel mio salotto. ecco, prima stava nella mia stanza ed andava sempre bene. poi, da una settimana e mezzo, l'ho rimesso dove sta, ma con problemi che si portava dietro per chissà quanto tempo. devo ammettere che in questo lasso di tempo non gli ho fatto quasi mai la manuntenzione. adesso spero. grazie

frosco

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2011, 09:10:14 pm »
Scusa ho fatto fatica a capire tutti gli spostamenti del tuo PC, se non è un problema potresti ripostare con un occhio di riguardo alla costruzione logica delle frasi?  ;)
Comunque ,se non fosse la polvere, io da come ho capito supporrei che nella presa dove ultimamente attaccavi il pc possano verificarsi degli sbalzi di corrente che creano problemi all'alimentatore, comunque è una pura teoria.
Però non del tutto infondata, per come è strutturato l'impianto elettrico dell'abitazione di un mio amico, quando masterizza qualcosa, nessuno deve toccare qualsivoglia interruttore, anche solo della luce, altrimenti gli salta la masterizzazione per lo sbalzo di corrente.
<p align="center">
<br/></p>

frosco

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2011, 09:18:36 pm »
a volte manco io mi capisco con le frasi. comunque mo ho disattivato il riavvio automatico. se il problema si ripresenta vi segnalerò l'errore. ogni riavvio dice sempre: il sistema è stato ripristinato da un errore grave. quindi dubito che sia problema hardware. la presa di corrente in effetti è collegata ad una ciabatta. se fosse la ciabatta (e lo verificherò nel caso il pc si riavvia ancora) o il cavo dell'alimentatore. chissà che quel filo che va dall'alimentatore alla presa di corrente non sia la causa del riavvio di windows. bho. io ne dubito. vedrò come va. ciao e grazie adessoù

frosco

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2011, 11:33:36 pm »
Non è il fatto di avere collegato il PC ad una ciabatta quanto quanti apparrecchi hai collegati alla stesa ciabatta, e se la ciabatta è di buona qualità (dovrebbe supportare fino a 1500W minimo, consigliato 3000W). Da quel che dici, se il pc ti visualizza il messaggio "Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave", allora il problema può essere riconducibile anche all'alimentazione. Può anche essere che il nuovo alimentatore non regge il carico dei componenti e va in protezione di sovraccarico, ma sarebbe da escludere dato che ti avrebbe dato problemi fin dalla prima volta che l'avresti utilizzato, soprattutto con videogiochi e filmati.