Autore Topic: risoluzione monitor ! strana  (Letto 501 volte)

Offline fnfpio

• Jr. Member
  • *
  • haloooo! :D
risoluzione monitor ! strana
« il: Aprile 01, 2011, 09:38:19 pm »
il mio monitor con cavo vga ha 1600x900 di risoluzione da quando ho messo un cavo dvi con adattatore hdmi al monitor tra le opzioni di windows 7 appariono risoluzioni superiori a 1600.. fino a un massimo di 1900x1080 . il punto è questo se seleziono risoluzioni superiori a 1600x900 appaiono dei colori strani  più scuri e meno limpidi . come mai questo ? la scheda video non supporta risoluzioni alte ? strano è una nvidia 9500 sul sito dice che le supporta

chiaritemi le idee  ;D

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
Re: risoluzione monitor ! strana
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2011, 12:25:40 am »
Il monitor con il cavo VGA e DVI (collegati direttamente - senza l'adattatore HDMI) riescono a comunicare al PC qual'è la risoluzione massima supportata. Purtroppo, quando usi l'adattatore HDMI questo non avviene e il PC visualizza tutte le risoluzioni che la scheda video può supportare.
Il tuo monitor, daquel che ho capito, non va oltre i 1600x900, e quindi risoluzioni superiori invece di aumentare la qualità la diminuiranno perché l'immagine verrà ridimensionata senza mantenere rapporti Altezza/Larghezza e vedrai (molto probabilmente) un'immagine poco nitida. Alcuni monitor non visualizzano neanche quando la risoluzione è superiore a quella massima supportata.
Il mio consiglio è di rimanere su 1600x900 per avere la migliore qualità.

Offline fnfpio

• Jr. Member
  • *
  • haloooo! :D
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2011, 10:01:46 am »
aa ho capito . mi ero illuso di poter usare la 1900x1080 :)

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2011, 05:54:03 pm »
In teoria potresti se il monitor te la visualizza, ma ti ripeto che l'immagine viene ridimensionata senza tener conto della qualità, che ovviamente peggiora per ogni pixel in più rispetto alla risoluzione massima supportata.