Autore Topic: mentre scrivo il pc si blocca  (Letto 627 volte)

Offline Cricco95

• Sr. Member
  • **
mentre scrivo il pc si blocca
« il: Marzo 31, 2011, 07:29:15 pm »
allora ragazzi.
mio padre ha un portatile con un intel pentium 4.
gli si era rotto l'hard disk da poco e ha chiamato l'assistenza per farselo sostituire (l'hard disk).
ora quando lui scrive il pc si blocca e poi continua a scrivere.
per esempio se scrive CIAO fino a ci tutto bene poi il pc si blocca per qualche secondo e poi finisce di scrivere la parola.
io avevo pensato alla velocità di scrittura dell'hard disk.
può essere?
perchè prima non gli era mai capitato

Offline VincenzoGTA

• Moderatore
  • Gold Member
Re: mentre scrivo il pc si blocca
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2011, 08:33:46 pm »
fino a che non si salva il documento viene mantenuto tutto in memoria
quindi la velocità dell' hard disk non c' entra niente.

se il portatile ha poca memoria allora potrebbe essere perchè va a usare la memoria
virtuale creata sull' hard disk.

fai una deframmentazione, pulizie varie con ccleaner e se continua il problema
posta l' hardware del pc 

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2011, 10:55:25 pm »
Potrebbe essere un problema di gestione della memoria RAM, magari il programma che utilizzi non individua uno spazio di memoria RAM adatto e invece di andare a scrivere lì va a scrivere su un file temporaneo sull'HD.
Che programma utilizzi per scrivere? Il problema si presenta anche con il blocco note di Windows? Quando scrivi senti l'HD che inizia a girare/scrivere?

Offline r0880

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Il grado che hai non fà la persona,che sei!
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2011, 07:06:23 am »
E' molto difficile dare una risposta coerente,prova (solo se sei pratico) a sfilare la ram dare una pulita ai contatti (una gomma da cancellare va bene) e poi rimetterla.
Non conosco il moodello di notebook ,ma è possibile anche che sia stato toccato il contatto della tastiera per alloggiare il nuovo HD,andrebbe smontato e controllato tutto magari anche il cavetto dati dell'HD non è infilato bene,secondo me hai 2 possibilità o lo riporti in assistenza o se sei pratico lo smonti da solo cosa ovvia ma è cosi'.A me "puzza" molto la tastiera,che gli sia caduto qualcosa sopra ,che sia solo polvere .....ma. :)

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2011, 08:34:31 am »
non credo proprio sia un problema hardware. da come viene descritto è un problema di driver del controller del disco rigido.

se posti marca e modello del pc o eventualmente della scheda madre, cerchiamo i driver aggiornati del chipset.

quasi dimenticavo, ma con altri software il problema si presenta? con il block notes hai lo stesso problema?
oppure mentre scrivi un post in winmagazine il problema si presenta?
« Ultima modifica: Aprile 01, 2011, 08:37:45 am da peterfly »

Online MatrixTeo

• Global Moderator
  • Gold Member
    • MatrixTeo
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2011, 02:36:26 pm »
Mi é capitato piú volte su pc abbastanza datati, semplicemente cpu e ram sono impegnati in background e nella scrittura si ha un notevole delay, ad aggravare la situazione magari un hd molto frammentato. Apri il task manager e ordina i processi per ram utilizzata, controlla quelli che consumano di piú. Potresti postare la configurazione completa del notebook ?