Autore Topic: Off Topic- Questions  (Letto 2365 volte)

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
  • l'imminente morte mi libererà dalla maledizione..
Off Topic- Questions
« il: Marzo 09, 2011, 09:15:34 pm »
ciao amici smanettoni del pc, ho alcune domande da fare,
perchè un gioco per consolle ad esempio assassins'creed BH o altri su ps3 o xbox 360 girano con 256mb e 512mb di ram mentre la versione pc dello stesso gioco richiede il triplo/quadruplo della ram e processore e altro più potenti delle versioni consolles?

gli aggiornamenti di windows update che chiudono le falle di windows o componenti di esso o porte a rischio, non finiscono mai?  cioè voglio dire facciamo aggiornamenti mesi dopo mesi anno dopo anno ma le falle nel sistema operativo non finiscono mai?

grazie in anticipo delle risposte, se mi viene in mente altro lo scrivo ;D
100% NERD 100% la mia fine è vicina, my end is near
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
Re: Off Topic- Questions
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2011, 11:34:15 pm »
1) Richiedono meno RAM per via di alcune caratteristiche fisiche e loro conseguenze.
Le console devono gestire i giochi a risoluzioni elevate, e ciò comporta una grossa produzione di calore. Non c'è spazio però dentro una console per una CPU una GPU e dei dissipatori abbastanza grandi (pensa a quelli dei PC fissi) da fare bene il lavoro (le console devono avere spazi ristretti, molto ristretti), e quindi, quello che si sono inventati sia per ridurre il calore prodotto che per mantenere una velocità alta è di creare pacchetti già scompattati che devono essere elaborati soltanto; al contrario sul pc vengono scompattati vari pacchetti e i dati vengono memorizzati nella RAM essendo la memoria più veloce disponibile.
Ti sei mai chiesto perche un gioco per PS1 occupava sui 600 MB sul disco mentre lo stesso gioco per PC andava sui 100MB una volta installato? Ecco il motivo :)
La stessa cosa ovviamente vale per tutte le console, dalla PS3 all' XboX 360.

2) Un SO è talmente grande che è impossibile gestirlo pienamente. Il fatto è che per fare un SO molto adattativo ai cambiamenti SW e HW nel tempo (come Windows, Linux, Mac.. ect) si deve lasciare "spazio" a parti incomplete. Questo comporta che non appena viene fuori qualcosa di nuovo, c'è qualcosa che non va da un'altra parte e questa va corretta -> esce l'aggiornamento.
Ci sono però quelli che sono la maggior parte dei problemi corretti dagli aggiornamenti: gli errori umani. Non c'è nessuno al mondo che riesca a scrivere del codice talmente vasto senza fare un minimo errore. Purtroppo, quel minimo errore si trasforma molte volte in errori molto grossi che vengono corretti con molte patch -> altri aggiornamenti.
Posso dirti che gli unici SO error-free all 100% sono quelli utilizzati nelle scatole nere degli aerei. Lì lavorano veramente tanto e controllano ogni minima parte del SO per verificare che non abbia errori. Anche qui però nessuno garantisce che sia veramente error-free 100%.
Certo, in teoria, prendendo un Sistema HW astratto fisso e creando un SW dedicato sarebbe possibile creare un SO perfetto senza errori; ma l'astrazione non è la realtà.

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2011, 09:33:48 pm »
grazie delle risposte esaudienti caro t3styno,
un altra domanda però chiarisco che e solo una curiosità e specifico che non faccio e ne voglio indurre alla pirateria.
ma gli uploader di contenuti piratati sono pagati? cioè quello che fanno e un lavoro? lo chiedo perchè conosco un sito (da cui non prelevo alcun file ne sono iscritto) che viene uppato di tutto videogames,film commerciali in qualsiadi formato,musica,software e chi più ne ha più ne metta, e ci sono 5/6 uploader che ora per ora uppano e uppano materiale 24 su 24 persino di notte, su questo sito in questione gli iscritti donano un qualcosa a piacere fino a raggiungere mensimente la quota di 600€ per il mantenimento del sito, ma 600€ a parte secondo me gli uploader sono pagati da qualcuno, perchè gente normale non può possedere in casa ogni cosa che esce sul mercato e upparla sul web ogni giorno senza mai fermarsi.
quindi qualcuno mi conferma che fare l'uploader e un lavoro comune. anche se alla luce del sole si dice che è illegale?
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 09:35:23 pm da DRACOMAGNUS »
IGNORA UN SUPERBO:NON ALIMENTARE LA SUA PRESUNTA SUPERIORITA', GUARDALO SOLO QUANDO QUALCUNO LO FARA' CADERE DAL PIEDISTALLO DELLA SUPERBIA:NON HA PREZZO!

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2011, 07:00:26 pm »
No no, macché lavoro comune!! Seee...!!!!!
Gli uploader sono divisi un due categorie (per modo di dire). Il loro "lavoro" però è sempre quello: prendono roba da dovunque (tutto quello che è digitale - protetto da copyright o meno) e dopo averla copiata la mettono sia sulle varie reti P2P, sia su server di file hosting a pagamento (la maggior parte) e sia su server di file hosting gratuiti, in modo che chiunque ne abbia anche il minimo accesso possa scaricare quel file. Ho detto che sono divisi in due categorie perche ovviamente ci sono quelli che condividono contenuti assolutamente legali (ma purtroppo per quest'ultimi bisognerebbe chiamare la WWF perche sono in via di estinzione...), mentre ci sono quelli che per il puro piacere di uppare se ne fregano del rispetto per gli altri e uppano di tutto.

Per i 600€ di cui parlavi, quello è doppiamente illegale. O meglio, se i soldi vengono divisi e dati agli uploader, non solo violano le leggi di copyright con i contenuti protetti (se caricano contenuti protetti) ma ne traggono anche profitto; se invece i soldi vengono realmente utilizzati per la manutenzione del server allora non ha nulla a che fare con gli uploader (ma 600€ per la manutenzione ?? hmm.. ::)  :-X).

Per rispondere alla domanda generale, no, fare l'uploader non è un lavoro, tantomeno un lavoro retribuito, è un semplice hobby (se così lo si può chiamare - io avrei usato la parola "mania" ma lascio libera interpretazione ai lettori).
« Ultima modifica: Marzo 11, 2011, 07:02:29 pm da T3STY »

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2011, 04:40:30 am »

Per rispondere alla domanda generale, no, fare l'uploader non è un lavoro, tantomeno un lavoro retribuito, è un semplice hobby .
è strano però come hobby, un hobby lo si fà quando si ha del tempo libero non 24ore su 24 365 giorni l'anno (anche di domenica uppano sul sito X di cui sto parlano), se fosse un hobby sarebbe impossibile non fermarsi sul presentarsi di questo fattore:
ovvero la stanchezza e la monotonia di prendere materiale da canali p2p, upparla, scrivere l'articolo con la descrizione di ogni cosa uppata 24 ore su 24 anche di domenica come ho detto prima senza mai un giorno di pausa,
cioè non vi viene il dubbio che qualcuno di ignoto paghi gli uploader per il loro lavoro di uppaggio senza mai fermarsi? perchè facendo tutto quello che vi ho descritto anche il più smanettone degli uploader si prenderebbe un giorno di vacanza anzichè uppare peggio di uno schiavo, non prendetemi per folle ma se vedreste il sito (che qui non dico) capireste perchè sono impostato su questa teoria ;D

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2011, 07:35:35 pm »
Che qualcuno li paghi può essere, non lo escludo...
Ma in ogni caso, mica stanno sempre davanti al pc! Per uppare basta che vai sul sito dove vuoi caricare, poi gli passi i file e il tuo pc provvede da solo a comunicare (quindi a caricare) il file sul sito... E' la stessa cosa che noi comuni mortali facciamo con MegaUpload, MediaFire... niente di speciale, eh!
Poi la descrizione che ci vuole.. una volta che hai imparato a scrivere senza guardare la tastiera ci metti di più a pensare cosa scrivere che a scriverlo... non ci vuole molto. Soprattutto perche ci sono anche i soliti testi preconfigurati dove basta cambiare qualche cose e puff.. fatto.

p.s. no, non ti prendo per folle né voglio vedere il sito

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2011, 08:53:28 pm »
domanda nuova:
consuma più corrente un pc con ram 1,5GB ddr 200mz con pentium 4 e hd a 5200 giri e scheda video da 64 mb (e un pc del 2005) oppure un recentissimo pc con intel core I7 scheda video dedicata da 2GB con upscaling a 4GB, ram ddr 1333mz e hd a 7200giri?

da considerare che l'uso di questi pc e per navigare, guardare film in hd e raramente per giocare

Offline espositore

• Forum Supporter
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2011, 09:18:54 pm »
Per quanto ne sò io il Pentium 4 scaldava ( e quindi consumava) parecchio; ma anche lì occorre vedere quale versione di Pentim 4 , riguardo ai nuovi hardware la politica attuale verte a cercare di ottenere più risparmio energetico possibile, però sinceramente per le configurazioni che hai esposto non saprei a chi dare il voto di maggior consumatore di elettricità.  ???

Riguardo a come hai iniziato questo trhead, vorrei dire anche io una cosa, da tempo mi pare di notare che gli aggiornamenti di Spyboot search & destroy abbiano sempre le stesse dimensioni per ciascuna voce.  ???
Non sono sicuro al 100% di tutte, da oggi comincio a segnarmele, ma alcune noto che da mesi ogni volta che aggiorno hanno sempre la stessa dimensione.
Non vorrei essere malevolo, ma non è che non avendone ci fanno riscaricare sempre le stesse medesime?
<p align="center">
<br/></p>

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2011, 10:58:09 pm »

Non sono sicuro al 100% di tutte, da oggi comincio a segnarmele, ma alcune noto che da mesi ogni volta che aggiorno hanno sempre la stessa dimensione.
Non vorrei essere malevolo, ma non è che non avendone ci fanno riscaricare sempre le stesse medesime?
anche di aggiornamenti di malwarebytes antymalware occupato il 90% delle volte sempre 5/6 MB di peso e questi aggiornamenti sono giornalieri, quindi penso che in quei 5/6MB aggiungono 1-2 nuove definizioni virus al giorno

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2011, 11:37:08 pm »
Consuma di meno una CPU di nuova generazione, ma solo se consideriamo la stessa potenza (quindi stessa frequenza di clock, numero di core e thread, memoria cache ect..) e lo stesso carico (quindi stessi componenti hardware - scheda video, scheda madre, hard disk, unità ottiche ect..). Non si può fare una stima di due componenti diversi in ambienti diversi, non avrebbe senso (logico, no?)

Per quel che riguarda gli aggiornamenti, no, non sono sempre gli stessi. Se il peso del file da scaricare è sempre lo stesso evidentemente usano qualche pacchetto preconfigurato dove basta aggiungere nuove voci (per voci intendo file con definizioni, configurazioni, ect) e redistribuire il pacchetto. Il lavoro è molto più semplice e una volta accertato che funziona è difficile cambiare metodo.. sapete com'è, non si lascia la rondine che si ha tra le mani per il corvo che vola basso.
State tranquilli che se ci sono aggiornamenti allora qualcosa di nuovo c'è, altrimenti, ogni volta che andate a premere il pulsante aggiorna dovrebbe dirvi che ci sono aggiornamenti e dovrebbe scaricare nuovamente lo stesso file.

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2011, 12:42:04 am »
un altra domanda, mi spieghi cosa sono le batterie a 6 celle dei notebook in parole semplici :D?

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2011, 03:13:15 pm »
Concetto molto difficile da spiegare, ma ci provo con le parole più semplici possibili.
Le batterie a più celle vengono usate perché hanno maggiore Intensità di corrente a parità di Tensione rispetto ad una batteria (ad esempio) a singola cella della stessa Tensione.
Qui purtroppo ci sono delle lacune che non ti posso chiarire in poche parole, dovresti conoscere l'elettronica di base (cosa è l'Intensità di corrente, l'Ampere; cosa è la tensione, il Volt..ect;) per cui ti consiglio di dare un'occhiata su Wikipedia (ti avviso che potresti non comprendere in tutto le spiegazioni, sono molto tecniche in certi passi).
Comunque, piccola lezione di elettronica su Tensione e Corrente. Se si considerano più fonti di identiche Tensioni e Intensità, collegate tra loro in parallelo, la Tensione è pari alla media delle tensioni mentre l'Intensità è pari alla somma delle Intensità. Ciò si traduce con: se hai 6 Batterie da 12V-3A e le colleghi fra loro in parallelo, la risultante della batteria finale è una batteria teorica da 12V ((12*6)/6 = 12) e con intensità di corrente 18A (3*6=18).

Infine, il motivo del usare batterie a più celle è dato proprio da questa caratteristica, poiché i pc portatili consumano molta corrente e una sola batteria "normale" non te lo farebbe reggere per più di 10 min acceso; mentre le batterie a 6 celle riescono a tenere acceso un portatile anche per 2 ore e molto più a lungo.

Spero che hai capito :)

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2011, 08:41:33 pm »
grazie carissimo t3styno, ho capito il concetto dalla tua tesi scritta (logicamente tranne i valori de volt, dato che non studio elettronica) e il disegno che hai postato molto esaudiente, in pratica la batteria a 6 celle e come se in ogni cella ci fosse una batteria che dura 30 minuti che per un totale di 6 collegate tra esse, formano un unica batteria che dura ad esempio 3 ore!

Offline T3STY

• Gold Member
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2011, 01:47:39 am »
All'incirca.. insomma, è solo un'ipotesi che duri 30 minuti, ma può durare di più o di meno, a seconda delle specifiche del costruttore della batteria. Ecco perché quando vai a comprare una batteria per il portatile ti consigliano sempre quella prodotta dal produttore del portatile, perché quella è sicuramente abbastanza potente da reggere il carico del pc. Molte batterie compatibili invece non riescono a reggere il carico e si consumano più velocemente.

Offline DRACOMAGNUS

• Forum Supporter
« Risposta #14 il: Marzo 19, 2011, 05:57:33 am »
Ecco perché quando vai a comprare una batteria per il portatile ti consigliano sempre quella prodotta dal produttore del portatile, perché quella è sicuramente abbastanza potente da reggere il carico del pc. Molte batterie compatibili invece non riescono a reggere il carico e si consumano più velocemente.
questo non losapevo buono a sapersi! ;D