Ciao PeterFly,
innanzitutto volevo sentitamente ringraziarti per la tua tempestiva risposta...

Poi volevo anche comunicarti che il problema del blocco totale del notebook l'avevo ed anche con la stessa frequenza su Windows Vista a 32bit...

Acer non mi aiuta: l'ho già contattata e se ne é letteralmente, come si suole dire, lavata le mani...

Loro imputano le mie problematiche riscontrate al fatto che ad oggi utilizzo un Sistema Operativo differente da quello trovato in dotazione (appunto il Winzozz Vista a 32bit) e dichiarano che avrei comodamente risolto qualora avessi utilizzato il Recovery Disc che avevo ritrovato in partizione sull'Hard Disc: il fatto é che già avevo provato ed anche diverse volte! >

Ho anche provato con la soluzione da te suggeritami, prima ancora che tu me l'avessi proposta, ma, aimé, gli omega drivers non hanno risolto il mio problema... A questo punto non so più cosa fare... Inoltre su gestione periferiche pare tutto funzioni bene, non ci sono drivers funzionanti non correttamente (almeno così pare), e so solo dirti che, non appena installo i soli drivers della scheda video Nvida GeForce GT 130 M CUDA... tutto va a rotoli!!! >

E ci risiamo con i soliti ed improvvisi blocchi... >

Se magari potesse esser d'aiuto ai fini risolutivi, noto poco prima del blocco una cosa strana: in pratica succede sempre quando sfrutto la grafica (vedo un video o apro un file multimediale anche via browser), e poco prima del blocco, sento come se ci fosse una ventola che si azionasse, poi rimane attiva per pochi secondi e... si blocca tutto... intendo dire proprio tutto: tastiera, mouse, tasto di accensione e spegnimento... tutto...

Che fosse dunque un problema di alimentazione? Ho provato a collegare il notebook con alimentazione elettrica e batteria e poi con la sola alimentazione elettrica, ma... niente...

Sapresti per caso indicarmi qualche freeware in grado di verificare cose del tipo drivers installati non correttamente oppure hardware in conflitto in modo da poter poi magari proseguire su questa via al fine di poter auspicabilmente risolvere? Io ho provato via WIN7 ad accedere a System Information per verificare conflitti, ma sulla schermata che si popola non ne ho capito molto... magari ho qualche conflitto... ma come fare a diagnosticare il notebook, scoprire "l'inghippo" e risolverlo?
Grazie ancora per la collaborazione... ;)