Autore Topic: ACER 7738G - PROBABILE PROBLEMONE CON SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE GT 130 M  (Letto 19500 volte)

Offline Daniele119

• Newbie

Salve a tutti,
premetto che sono un utente disperato con il mio notebook acquistato da appena un mese...
Ho, come da titolo in oggetto un Acer Aspire 7738G con scheda video integrata Nvidia GeForce GT 130 M e da sempre ho problemi di crash con questo portatile... Inizialmente avevo come O.S. Windows Vista Home Basic 32bit ed oggi ho optato per Windows Seven Ultimate 64bit (versione statunitense)... Premetto altresì che i problemi di blocco al pc vi erano fin dal momento in cui ho acquistato il pc (quindi anche sotto Windows Vista)... Ho scaricato tutti i drivers direttamente dal sito della casa produttrice del computer portatile Acer... E solo dopo aver installato il driver Nvidia... BLOCCO TOTALE AL SISTEMA OPERATIVO...  :'( Che fare? Vi prego aiutatemi... Per adesso vado con Standard VGA (driver caricato di default sulla scheda video dall'O.S.), ma così non posso sfruttare al meglio la grafica, soprattutto per i giochi... Ho anche aggiornato la BIOS del notebook, ma niente... Sto' portatile funziona bene (nel senso che non si blocca mai) solamente dal momento in cui disinstallo i drivers della scheda video... Per favore, datemi una mano... Vi prego!!!

Offline PeterFly

• L'amore, i simpson e i miei cuccioli... che altro manca?
  • Global Moderator
  • Gold Member
  • L'intelletto cerca, il cuore trova.
Re: ACER 7738G - PROBABILE PROBLEMONE CON SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE GT 130 M
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2009, 10:28:39 am »
ciao e benvenuto/a nel forum di win magazine. la prima cosa che consiglio di fare a tutti i newbie (cioè i nuovi arrivati), è leggere le regole del forum e come postare in win magazine. grazie. :)
(è un messaggio standard di benvenuto - it's a standard message of welcome).

spero di sbagliare ma non credo tu possa fare molto. nvidia sta sempre più in declino e le nuove serie creano sempre più problemi di stabilità del sistema.

l'unica cosa che posso dirti è provare gli omega driver http://www.omegadrivers.net/ (scegli quelli per vista 64bit).

visto i problemi di crash optare per un s.o. a 64bit non è stata una scelta giusta. i driver per i 64bit son sempre meno stabili.

ultima cosa hai contattato acer? a volte hanno patch personalizzate o programmi di rientro.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2009, 10:32:29 am da peterfly »

Offline Daniele119

• Newbie
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2009, 11:40:21 pm »
Ciao PeterFly,
innanzitutto volevo sentitamente ringraziarti per la tua tempestiva risposta...  :)
Poi volevo anche comunicarti che il problema del blocco totale del notebook l'avevo ed anche con la stessa frequenza su Windows Vista a 32bit...  :'( Acer non mi aiuta: l'ho già contattata e se ne é letteralmente, come si suole dire, lavata le mani...  :'( Loro imputano le mie problematiche riscontrate al fatto che ad oggi utilizzo un Sistema Operativo differente da quello trovato in dotazione (appunto il Winzozz Vista a 32bit) e dichiarano che avrei comodamente risolto qualora avessi utilizzato il Recovery Disc che avevo ritrovato in partizione sull'Hard Disc: il fatto é che già avevo provato ed anche diverse volte!  >:( Ho anche provato con la soluzione da te suggeritami, prima ancora che tu me l'avessi proposta, ma, aimé, gli omega drivers non hanno risolto il mio problema... A questo punto non so più cosa fare... Inoltre su gestione periferiche pare tutto funzioni bene, non ci sono drivers funzionanti non correttamente (almeno così pare), e so solo dirti che, non appena installo i soli drivers della scheda video Nvida GeForce GT 130 M CUDA... tutto va a rotoli!!!  >:( E ci risiamo con i soliti ed improvvisi blocchi...  >:(
Se magari potesse esser d'aiuto ai fini risolutivi, noto poco prima del blocco una cosa strana: in pratica succede sempre quando sfrutto la grafica (vedo un video o apro un file multimediale anche via browser), e poco prima del blocco, sento come se ci fosse una ventola che si azionasse, poi rimane attiva per pochi secondi e... si blocca tutto... intendo dire proprio tutto: tastiera, mouse, tasto di accensione e spegnimento... tutto...  :'( Che fosse dunque un problema di alimentazione? Ho provato a collegare il notebook con alimentazione elettrica e batteria e poi con la sola alimentazione elettrica, ma... niente...  :'( Sapresti per caso indicarmi qualche freeware in grado di verificare cose del tipo drivers installati non correttamente oppure hardware in conflitto in modo da poter poi magari proseguire su questa via al fine di poter auspicabilmente risolvere? Io ho provato via WIN7 ad accedere a System Information per verificare conflitti, ma sulla schermata che si popola non ne ho capito molto... magari ho qualche conflitto... ma come fare a diagnosticare il notebook, scoprire "l'inghippo" e risolverlo?
Grazie ancora per la collaborazione...  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2009, 11:44:16 pm da Daniele119 »

Offline Phantomax

• Newbie
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2009, 12:25:36 am »
Mi permetto di aggiungermi alla conversazione... sono nuovo e girando per la rete ho trovato un'altro povero diavolo con il mio stesso problema (ti capisco Daniele :(), premetto di avere un portatile diverso dal tuo, ho un HP HDX18, a differenza tua il computer crasha completamente (spegnimento totale del computer con bruttissimo suono simil-stock) solo quando gioco a diversi giochi (Call Of Duty 4, Counter Strike Source, World of Warcraft, e aimè pure a Left 4 Dead 2 :'(), l'unico gioco con cui regge e Dragon Age: Origins... Ho provato diverse volte a chiamare alla HP, ho fatto tutto quello che mi hanno detto, pure il ripristino totale del sistema, inizialmente ho provato con Win Vista 64 home premium, ora ho provato anche con il 7 che ho nella 2^ partizione... dopo innumerevoli tentativi della HP di risolvere il mio problema mi è stato molto cortesiemente e molto amichevolmente detto: ma... il suo computer non è fatto per giocare, ci faccia altre cose che non avrà problemi ::)...

Ok non voglio aggiungere altro altrimenti mi parte il nervoso e non vorrei essere bannato da subito ;D, ormai ho la certezza che alla hp i tecnici sono dei totali incompetenti quindi chiederei una mano a voi dato che ormai solo il costo di questo ammasso di ferro di trattiene dalla voglia di gettarlo dalla finestra... please HELP ME!!!

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2009, 01:23:23 am »
Da quel che ne so questi problemi sono provocati o da una scarsa alimentazione oppure da un problema di surriscaldamento.
Nel primo caso succede che non avendo alimentazione a sufficienza per la GPU, appena c'è un uso maggiore di quest'ultima (dove serve molta più energia del normale uso) il pc va in arresto di emergenza; alcuni pc sono configurati per riavviarsi, potrebbe essere il caso di Daniele119, mentre potrebbe essere il caso di Phantomax (OT: Benvenuto Phantomax :) ) dove il pc si spegne completamente.
La seconda causa invece mi lascia un po' perplesso perche mi pare che in questi casi il pc mostri una schermata blu, ma non ne sono sicuro. In ogni caso, anche questo problema porta al arresto/riavvio d'emergenza.

..Loro imputano le mie problematiche riscontrate al fatto che ad oggi utilizzo un Sistema Operativo differente da quello trovato in dotazione..
No, loro semplicemente si arrampicano sugli specchi e poi se ne lavano le mani con la più semplice delle operazioni: dare al colpa al utente.

dopo innumerevoli tentativi della HP di risolvere il mio problema mi è stato molto cortesiemente e molto amichevolmente detto: ma... il suo computer non è fatto per giocare, ci faccia altre cose che non avrà problemi ::)...
Wow, qui c'è il massimo del massimo. "Il suo pc non è fatto per giocare": allora loro sanno anche spiegarti che ci fa una nVidia 8600 MGT su quel pc ? Secondo me è solo per bellezza del nome.. :sisi:

Comunque, per risolvere dovreste provare a utilizzare un altro alimentatore per escludere che si quest'ultimo il problema. Se non è l' alimentatore, controllate che non ci siano problemi di surriscaldamento, sopratutto quando la GPU inizia ad essere usata.
Altra causa potrebbe essere un difetto HW, ma questo secondo me non farebbe funzionare la scheda video nemmeno fino al boot di windows (molto probabilmente, il difetto verrebbe anche segnalato durante il POST del BIOS).

Spero di essere stato utile,
Bye!
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2009, 01:26:47 am da T3STY »

toro89

• Visitatore
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2009, 01:28:03 am »
Guarda Phantomax, io credo che il tuo problema sia diverso da quello di Daniele, perchè più che a un driver fatto con i piedi sempra colpa di un surriscaldamento. Non è che quando il computer ti si spegne di colpo, se lo tocchi da sotto è rovente? È un problema di molti HP, e a lungo andare se non ti adegui si potrebbe fondere qualcosa. Potresti provare a sollevare il fondo del computer di qualche centimetro con qualcosa tipo un libro e vedere se il computer non si riscalda più.

PS: preceduto  :(
mi rubano pure la scena (ma perchè non c'è una gif decente su questo forum) xD
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2009, 01:29:54 am da toro89 »

Offline T3STY

• Gold Member
  • Che sparate stai minchiando?
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2009, 01:36:00 am »
OT: Mi stavo vendicando per la scena che mi rubasti tu in un altra discussione.. XD
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2009, 10:36:55 pm da T3STY »

Offline Phantomax

• Newbie
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2009, 02:49:23 am »
Innanzitutto grazie per le repentine risposte... Dunque non credo sia un problema di riscaldamento, ho provato ad effettuare diversi stress test sulla GPU della scheda video e sul processore... per il processore no problem è filato tutto anche troppo liscio con risultati alquanto soddisfacenti, purtroppo (e dico purtroppo) posso dire lo stesso della scheda video che anche sotto "torture test" non superava MAI gli 80°... Inizialmente avevo pensato anche io al problema di riscaldamento quindi ho buttato la bellezza di 40€ per un supporto con ventola ma non è servito a niente. Giocando a Dragon Age si sente che il computer si surriscalda, la ventola gira e anche assai ma non succedono crash...
PS: convinto di aver risolto il problema con win7 (dato che dopo averlo installato mi sono preso Dragon Age) ora mi sono pure comprato Left 4 Dead 2, gira benissimo in 1920:1080 con dettagli quasi al massimo... e ora mi ritrovo di nuovo a combattere contro l'inconpetenza hp  :'(

Offline gesuardo87

• Newbie
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2009, 09:35:47 am »
ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema di daniele. ho lo stesso modello di portatile con una ge force gt 130 m! cmq ho fatto caso anche che a volte prima di bloccarsi il portatile la schermata "salta" e dp 1 sec va in blocco improvviso e diventa tutto inutilizzabile. al momento ho win 7 home premium 32 bit (inviatomi proprio dall'acer come sistema d'aggiornamento) ma non mi ricordo se il problema si verificasse anche su vista 32 bit ma credo di no visto che per molto tempo c'ho giocato a crysis e giochi di questo calibro e non mi ricordo di incazzamenti eclatanti per blocchi senza motivo! in ogni caso non credo sia un problema di surriscaldamento che ci giocavo quest'estate a 40 ° come temperatura esterna e mai si bloccava. x come la vedo io è un problema di driver con win 7 xchè da quando dal sito acer ho scaricato i nuovi driver x win 7 i blocchi avvengono meno frequentemente ma cmq ancora avvengono! forse bisogna aspettare qualche altro aggiornamento driver! in ogni caso ho visto che i blocchi avvengono di + quando sento musica con windows media player e video su internet su youtube e così via. insomma tutta roba multimediale ma quando invece gioco succede di meno (e la cosa non ha molta logica a questo punto se fosse un problema della grafica xò boh ???)! a questo punto ho aggiornato tutto il sistema con i driver acer x win 7 ma il problema permane...speriamo si esca da questo problema  ;D!

P.S: in ogni caso consiglio a tutti quelli che hanno questo problema (lo farò anch'io stasera stesso) di controllare il visualizzatore eventi di windows (http://www.megalab.it/2651/) xchè in questo topic (http://www.winmagazine.it/forum/index.php/topic,17383.0.html) 1 aveva problemi riguardo dei blocchi con win 7 e ha risolto. può anche essere che i blocchi siano dovuti da tutt'altro senza un motivo logico :D!
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2009, 03:23:57 pm da gesuardo87 »

Offline Daniele119

• Newbie
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2009, 03:34:23 am »
Ragazzi, che dire... ancora grazie per la collaborazione...  ;)
Ho provato a seguire anche le tue dritte di gesuardo87, ed in effetti su Visualizzatore Eventi vengono riscontrati molti errori critici, solo che non c'ho ancora capito molto e quindi devo ancora studiarci... Vista l'ora in cui scrivo, credo proprio che lo farò nel week-end... Magari, gesuardo87, visto che possiedi lo stesso modello di notebook, potresti insieme a me fare un report degli errori che vengono citati su Visualizzatore Eventi... avendo la stessa configurazione hardware (o comunque speculare) dovremmo quindi anche avere più o meno caricato gli stessi drivers e magari, unendo le forze e facendo report degli errori critici di sistema che abbiamo, grazie anche all'ausilio degli altri utenti, che continuo a ringraziare per il loro prezioso aiuto, dovremmo riuscire a capire quale sia il problema che accomuna i nostri portatili... Io a questo punto penso che possa essere il driver della scheda video che va in conflitto con qualche altro driver, oppure qualche altro hardware che vada in conflitto con la scheda video... Ho provato anche, pensando che le ultime releases drivers della Nvidia fossero piene di bugs, anche a scaricare ed installare i vecchi drivers per la GT130M, ma il risultato purtroppo non cambia... Inoltre ho anche notato un'altra cosa... Se dopo l'installazione del driver video non vado sul pannello di controllo Nvidia, il pc si blocca dopo un pò (magari anche dopo alcune sessioni), mentre, se vi accedo, dopo molto meno il computer si blocca (o durante la sessione stessa oppure durante qualche avvio)... L'utility al boot di Windows Seven "Ripara PC", se avviata, tende sempre a rimuovere comunque il driver della Nvidia, sia quello video che della periferica Nvidia High Definition Audio, che coesiste con Realtek High definition Audio (la periferica Audio Nvidia dovrebbe solo funzionare su collegamento HDMI, anche se, ho pure pensato il conflitto fra le due schede acustiche e quindi ho anche fatto, purtroppo con esiti fallimentari ai fini risolutivi, la disattivazione alternata dei componenti audio da Gestione Periferiche)... Ragazzi, vi prego, aiutatemi!  :'( Devo attualmente continuare con la VGA Standard senza poter sfruttare la scheda video per evitare continui blocchi al PC? Possibile mai?  :'(
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2009, 03:37:08 am da Daniele119 »

Offline gesuardo87

• Newbie
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2009, 09:27:07 am »
io intanto x iniziare ho installato (giusto x dare una completezza ai driver dei pc) intel matrix storage in modo che mi ha aggiornato anche i driver sata e i driver di comunicazione interni al portatile! dopo aver fatto ciò al momento non mi si blocca + ma non l'ho testato ancora al max! tra gli errori critici mi da solo 2 errori sulla Kernel Power negli ultimi 7 giorni! ho visto che invece tanti errori me li procurava epower che ho provveduto subito a disinstallare (ho fatto poi caso che anche sul sito acer tra i driver di win7 non è mensionato epower al momento quindi si vede che su questo portatile magari qualche problema da)! a te invece che errori da? cmq se ti posso consigliare va sul sito acer per installare gli ultimi driver nvidia x WIN7 e anche i driver audio. e poi soprattutto intel matrix storage che ti aggiorna i driver di comunicazione tra i componenti (SATA USB e bla bla bla)!

Offline Daniele119

• Newbie
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2009, 11:14:58 pm »
Dunque, sono giunto forse a capire qualcosina nella Visualizzatore Eventi di Windows Seven Ultimate x64... Vi erano diversi errori su alcuni files con estensione .exe di programmi che ho alla fine anche rimosso... Adesso mi vanno ad apparire soltanto questi errori critici:

Origine: EventLog
ID evento: 6008

Origine: Service Control Manager
ID evento: 7001

Origine: DistributedCOM
ID evento: 10005

Ho inoltre notato negli errori critici la citazione "Microsoft-Windows-Kernel-Processor-Power" ma deduco possa essere probabilmente un errore legato al fatto che, al blocco del sistema, io per ovviare stacco l'alimentazione elettrica del portatile per spegnerlo e poi riavviarlo...

Attendo con ansia vostre repliche e... grazie ancora per l'aiuto che state tutti quanti fornendomi!  ;)

PS: ah... dimenticavo, ho anche reistallato i drivers SATA aggiornati come propostomi da gesuardo87 ed ho anche seguito le guide ai links indicati, ma... niente da fare... il problema persiste...  :'(
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2009, 11:17:16 pm da Daniele119 »

Offline gesuardo87

• Newbie
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2009, 12:22:16 pm »
il fatto del kernel power dipende semplicemente dal fatto che il pc non viene spento in modo consono! hai provato a installare i driver video direttamente dal sito acer sotto la voce WINDOWS 7?? che ho fatto caso che mettendo i driver ufficiali nvidia (moddati x installarli altrimenti è impossibile) mi si ribloccava dp poco come faceva anche con i driver nel menu dei driver di vista. invece ora non si blocca. ho fatto anche un pesante stress test della scheda video con 3d mark e l'ha ultimata senza dare problemi! quindi in questo momento posso escludere che sia la scheda video il problema se in caso mi si riblocca! a questo punto se non è la scheda video visto che si blocca durante visione di video e quindi utilizzo di audio potrebbe essere la scheda audio! x la scheda audio ho scaricato i driver aggiornati direttamente dal sito della realtek! eventlog è dipendente dallo spegnimento errato del pc! service control manager da un mancato avvio di qualche servizio del pc (lo fa anche a me e nel mio caso è IIS) e distributedCOM dovrebbe essere x un fatto di rete (lo fa anche a me)! se mi si ribloccherà credo che sarà da portare in assistenza e stop! girando x internet cmq ho visto che gente ha risolto x crash e blocchi rimuovendo momentaneamente nvidia physx.......

EDIT:
credo di poter dire che ho risolto il problema visto che non si blocca + da un paio di giorni nonostante abbia fatto accurati stress test e torture test! ti riepilogo quello che ho fatto sperando che sia una soluzione anche x te!

1. rimosso epower management
2. rimosso driver nvidia e nvidia physx
3. rimosso driver audio
4. aggiornare il bios scaricando la versione 2.12 per acer 7738g DAL SITO ACER
5. installato intel matrix manager
6. installato i driver nvidia DAL SITO ACER SOTTO LA VOCE WINDOWS 7 per acer 7738g
7. installato i driver physx da http://forums.laptopvideo2go.com/topic/25701-physx-9-09-0930/
8. installato gli ultimi driver audio direttamente dal sito della realtek e non dal sito acer
9. stress test video tramite 3d mark
10. torture test generale tramite S&M

...credo di non essermi dimenticato nulla altrimenti poi modifico il post  :D! spero che in questo modo risolvi i tuoi problemi. P.S: OGNI VOLTA CHE IL PC TI DICE DI RIAVVIARE TRA UNA INSTALLAZIONE E L'ALTRA O RIMOZIONE FALLO!!!
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2009, 11:22:36 pm da peterfly »

Offline Daniele119

• Newbie
« Risposta #13 il: Dicembre 08, 2009, 05:49:43 pm »
"""5. installato intel matrix manager
   6. installato i driver nvidia DAL SITO ACER SOTTO LA VOCE WINDOWS 7 per acer 7738g
   7. installato i driver physx da http://forums.laptopvideo2go.com/topic/25701-physx-9-09-0930/
   8. installato gli ultimi driver audio direttamente dal sito della realtek e non dal sito acer
   9. stress test video tramite 3d mark
   10. torture test generale tramite S&M"""

Grazie tante gesuardo87! Così fai accrescere in me la speranza di riuscire finalmente a risolvere con questi insopportabilissimi problemi che ormai ho da circa due mesi con il mio portatile!  :D
Tuttavia, visti i precedenti, onde evitare di continuare a sbagliar qualcos'altro, vorrei quindi chiederti un ulteriore grosso favore: potresti per cortesia linkarmi i collegamenti alle adress pagers per INTEL MATRIX MANAGER, REALTEK AUDIO DRIVER ed i softwares 3D MARK e S&M per poterli installare esattamente come hai fatto tu (e così poi sarei sicuro circa la provenienza ed altresì pertinenza dei drivers) seguendo il tuo stesso iter, per poi poter effettuare i tuoi stessi identici tests? Per favore, mi faresti una grandissima cortesia (da aggiungere poi alle altre con i tuoi interventi che tanto ho apprezzato, motivo per cui ti ringrazio infinitamente  ;))?
Io ho già rimosso la periferica AUDIO con i drivers "sospetti" ed in effetti devo riconoscere che al momento ancora il portatile non si é affatto bloccato!  ;) Quindi pare che la tua tesi si sposi perfettamente anche con le risoluzioni alle problematiche del mio notebook!!!  ;) Attendo solo a questo punto di installare gli altri drivers per poi poter affermare anche io, come te (e non puoi immaginare quanto lo desidererei), che HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!  ;D
Grazie infinitamente in anticipo!  ;)
Attendo con ansia il tuo reply!  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2009, 05:54:09 pm da Daniele119 »

Offline gesuardo87

• Newbie
« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2009, 09:34:49 am »
3d mark non è vitale visto che anche s&m fa il test della memoria video quindi lo salto come link visto che non è free.

1. S&M http://www.programmifree.com/freeapp/snm.zip

2. driver realtek http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

in + visto che non è molto utile visto che cmq abbiamo delle normali casse integrate e non un home theatre :P ho abbassato dal pannello di controllo dell'audio della realtek (in pannello di controllo) il formato predefinito da 24bit 48000 khz a 16bit 96000khz.

3. intel matrix storage http://downloadcenter.intel.com/license_agr.aspx?url=/17882/a08/IATA89CD.exe&agr=Y&sType=&PrdMap=&DwnldId=17882&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=ita

cmq nonostante tutti quei test dp un pò durante la riproduzione di un film si è bloccato. a questo punto inizio a pensare che sia palesemente la scheda audio...ora provo ad installare i driver direttamente dal sito acer che sono chiamati Audio Driver ALC888S che nel mio portatile ho questo di componente! credo sia lo stesso del tuo. altrimenti se non vanno questi rimetto quelli di vista o infine cerco di andare con i driver audio standard :P! ti faccio sapere
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2009, 09:54:09 am da gesuardo87 »