n° 143
Settembre 2010
Win Magazine community
Settembre 03, 2010, 06:19:55 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Indice   programmazione Linux Internet videogame hardware Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problema con hd western digital passport  (Letto 1181 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alessio1979
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 24, 2008, 08:23:57 pm »

salve a tutti, ho comprato qualche giorno fà un hd esterno usb della western digital da 320 gb, il passport essential, però ho qualche problema a formattarlo: non riesco a togliere i programmi installati su di esso, e stranamente come capacità disco mi viene data 298 gb..... gli altri dove sono? :-( c'è un modo per formattarlo completamente e recuperare un pò di giga? grazie in anticipo se qualcuno riesce ad aiutarmi!  Ghigno
L'amore, i simpson e i gatti... che altro manca? :D
Global Moderator
Gold Member
Scollegato Scollegato

L'intelletto cerca, il cuore trova.

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 24, 2008, 11:56:19 pm »

320gb sono 298gb Sorriso ora ti spiego il perchè. i produttore di dischi rigidi, prendono in considerazione la capienza in byte (furbi loro), quindi 1024byte vengono considerati 1mb ("perdi" 24byte), quello che possiamo utilizzare noi.
per cancellare tutto dal tuo disco rigido, vai nel pannello di controllo (deve essere selezionata la visualizzazione per categorie), strumenti di amministrazione e poi gestione disco, seleziona il tuo disco con il tasto destro e vai su rimuovi partizione, poi la crei e lo formatti (formattazione rapida).
toro89
Gold Member
Scollegato Scollegato

GPL powered (sia computer che automobile)

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Giugno 25, 2008, 01:11:54 am »

Si, ma oltre ai GB persi a causa del produttore che fa il furbo, ci sono anche, anzi, sopratutto, i GB occupati dal file system stesso per gli indici e cose varie.
Dico quello che penso. Faccio quello che dico.
Fare richieste tecniche via PM è peccato!
Ricordati sempre di sblindare la supercazzora. È una questione di assegni.
alessio1979
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2008, 05:18:41 pm »

grazie per le risposte ragazzi  Ghigno
ho provato la formattazione da strumenti di amministrazione e gestione disco, ma non ho rimosso la partizione.... proverò a fare come hai detto peterfly, spero che riesca a guadagnare qualche giga, anche se non arrivo a 320, basta che non rimangano a 298....  Ghigno
grazie ancora siete mitici  Ghigno Occhiolino

EDIT:
320gb sono 298gb Sorriso ora ti spiego il perchè. i produttore di dischi rigidi, prendono in considerazione la capienza in byte (furbi loro), quindi 1024byte vengono considerati 1mb ("perdi" 24byte), quello che possiamo utilizzare noi.
per cancellare tutto dal tuo disco rigido, vai nel pannello di controllo (deve essere selezionata la visualizzazione per categorie), strumenti di amministrazione e poi gestione disco, seleziona il tuo disco con il tasto destro e vai su rimuovi partizione, poi la crei e lo formatti (formattazione rapida).
grazie ancora per la risposta peterfly, ho solo un pèiccolo problema: non guadagno nessun giga, facendo come dici tu mi dice che il volume è in uso (da chi o cosa non capisco).... e la capacità rimane a 298 gb.... che altro posso fare? stò impazzendo..... aiuto!! Triste Pianto
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 08:29:37 pm da peterfly » Registrato
federicuz
Forum Supporter
Scollegato Scollegato

azionare il cervello prima di aprir..di scrivere!

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 02, 2008, 03:38:33 pm »

Io nohn credo che cia sia qualcosa di strano nel tuo hd. Il mio che e da 320 Gb, un Maxtor, ha due partizioni una da 19,5 Gb e una da 278 Gb. Il totale è 297.5 Gb. Probabilmente in po di spazio si perde facendo la partizione quindi siamo pari e non credo ci siano anomalie nel tuo hd.

EDIT:
non e che è il disco dove c'è il sistema? se si e ovvio che non lo puoi modificare..!
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 03:41:24 pm da federicuz » Registrato

<a href="http://www.youtube.com/v/Fsozo8651b0&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/Fsozo8651b0&rel=1</a>
ivanic
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 02, 2008, 03:49:36 pm »

320 GB (scritti sulla confezione dell'HD) = 297 GB effettivi..

I produttori di HD convertono così: 1GB = 1000MB

Il PC così 1GB = 1024 MB

320 GB in byte (secondo i produttori) = 320 * 1000(da GB a MB)  * 1000(da MB a KB) * 1000 (da KB a B) =320.000.000.000Byte

Trasformo in GB (conversione reale dei pc) 320.000.000.000 /1024 (da B a KB) / 1024 (da KB a MB) / 1024 (da MB a GB)=  298 GB ---> SORPRESA!

I produttori di HD ci rubano la bellezza di 22 GB ogni 320 ovvero il 7% !!

Se nn credete ai miei calcoli rifateli.. Ma vi posso assicurare che nn sbaglio..  Occhiolino

Ciao
(¯`·._.·[Ivanic]·._.·´¯)

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

© Copyright 2008 Edizioni Master SpA. p.iva : 02105820787
Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati.

Idea Web | ioProgrammo | Itportal | Linux Magazine | Quale Computer | Spazio Casa | TTime Shop | Win Magazine